Fare l’amore aumenta l’intelligenza, ora è scientifico

Secondo un numero consistente di studi che arriva da diverse parti del mondo (dalla Corea agli Stati Uniti) fare l’amore rende più intelligenti.

D’altra parte, non è affatto la prima volta che gli scienziati  provano che il sesso fa bene. Anche se, magari, ci sarebbe anche da chiedersi perché mai dovrebbe essere vero il contrario…

Domande a parte, la notizia dell’aumento dell’intelligenza correlata all’attività sessuale incuriosisce parecchio, soprattutto a causa del misterioso legame che può esserci tra fare l’amore e lo sviluppo dell’intelligenza anche, pensate un po’, in età avanzata!

Ebbene, gli studi hanno dimostrato che dopo l’attività sessuale la neurogenesi, ovverosia la rigenerazione dei neuroni, le cellule principali di cui è fatto il cervello, è molto più veloce ed efficiente. E anche da grandi.

Ma basta questo per dire che si diventa più intelligenti?

La risposta è “Sì” ed il motivo è che la nascita delle nuove cellule cerebrali in questione avviene in quella specifica aria del cervello, l’Ippocampo,  implicata sia nella qualità della memoria a lungo termine (MLT), sia in quella del tono dell’umore.  Poi, a questo punto, facendo due più due, ovvero memoria più buon umore, ecco che viene fuori l’Intelligenza, ovvero una maggiore voglia di vivere, affrontare le difficoltà, imparare, costruire, creare e inventare, magari con un pizzico di fantasia ed estro.

Secondo le definizioni più recenti di intelligenza, infatti, essa può essere descritta proprio come la capacità di superare i cambiamenti della vita in modo nuovo e originale, sconfiggere lo stress, far fronte agli eventi traumatici con serenità e vivere persino le difficoltà con spirito di  avventura.

Un buon incentivo, insomma, per combattere il fenomeno del calo del desiderio sessuale, sempre più diffuso  tra le coppie, proprio a causa della incapacità di affrontare le preoccupazioni e lo stress quotidiano!

Anche per questo speriamo che dopo l’arrivo di questa notizia le cose possano cambiare e che, già da questa sera, qualcuno abbia più voglia di fare all’amore o, se non altro, di diventare più intelligente del solito!