Coppia

Come si affronta la chiusura emotiva del partner?

La chiusura emotiva in una coppia può essere un fattore che crea tensioni non indifferenti. Ma affrontandola, tutti i nodi verranno sciolti e le barriere che a volte si creano crolleranno inevitabilmente. La chiave di tutto è senza dubbio il dialogo e la comunicazione. Discutendo e confrontandosi, si arriverà ad una soluzione costruttiva.

Perché c’è chiusura emotiva in una coppia?

Se viene meno la comunicazione, è estremamente probabile che si alzino dei muri che non consentono la comprensione. Questi creano difficoltà in chi la vive, un distacco verso l’altro e la conseguente chiusura emotiva verso il partner. Come una sorta di barriera protettiva messa in atto per difendere la propria posizione e quindi se stessi, tramutando l’altro in un nemico da cui proteggersi e questo rende il tutto ancora più complicato.

Leggi anche: Troppe liti di coppia? Applica il metodo 5-5-5! Come funziona

Perché ci si chiude a livello emotivo

Non è qualcosa che si verifica dall’oggi al domani. Infatti la chiusura emotiva deriva da un accumulo di eventi e di aspetti che non vengono accettati o compresi e che, a lungo andare, creano una distanza in chi vive. Qualunque non detto o discussioni lasciate a metà portano a tensioni e soprattutto si rischia di rimanere bloccati nelle proprie posizioni. Inoltre attuando una chiusura emotiva che, se non risolta, non fa altro che ledere al benessere e alla serenità di coppia, fino anche a portarla alla risoluzione.

Come affrontare la chiusura emotiva del partner

Ma come comportarsi quando il partner è più chiuso emotivamente? Il primo step è fermarsi e cercare di capirsi. Soprattutto focalizzarsi sulle ragioni che hanno portato ad una chiusura. Se ci sono stati comportamenti e/o atteggiamenti che hanno favorito questo stato d’animo oppure se dipende da un pregresso non risolto della persona con cui state.

Com’è stato già detto precedentemente, la chiave di tutto è il dialogo. Dimostrandovi compresivi verso chi avete di fronte, siete assolutamente pronti a un confronto in cui non si vuole per forza vincere o avere ragione. Abbassate le armi e cercate punti di congiunzione.

Ed è fondamentale capire da entrambe le parti che ogni divergenza di opinione può essere motivo di crescita e di unione nella coppia se ci si parla e ci si confronta senza armi puntate ma aprendosi all’altro.

Leggi anche: Orbiting, la tendenza social che rovina le relazioni