Anorgasmia femminile: norme di comportamento per uomini

di francesca

Mentire di certo non ci aiuta a risolvere i nostri disturbi sessuali. Se soffrite di anorgasmia, e quindi non riuscite a provare l’orgasmo, la migliore soluzione per cercare di risolvere il problema è parlarne in primis con il proprio compagno.

A volte la frigidità ed il calo della libido sono correlati a cause fisiche, come il vaginismo od un’infezione da candida, e può essere risolta con una approfondita visita ginecologica ed una terapia farmacologia adeguata.

Tuttavia spesso i disturbi della sessualità hanno una base psicologica e possono essere legati a problemi della vita di coppia. Dunque il dialogo è essenziale. Ma più precisamente cosa possono fare gli uomini per aiutarci?


  • Innanzi tutto un uomo deve essere attento ed accorgersi per tempo del nostro disagio, saper leggere fra le righe e cercare di capire anche quello che noi donne a volte non diciamo.

  • Non deve metterci sotto pressione, anche noi donne possiamo soffrire della cosiddetta ansia da prestazione e più ci sforziamo di raggiungere l’orgasmo più sarà difficile riuscirci.

  • Insieme a noi il nostro uomo deve provare a sperimentare nuove posizioni sessuali. Soltanto provando nuove posizioni del Kamasutra sarà possibile scoprire quelle più piacevoli per entrambi. Sicuramente sono da provare le posizioni sessuali che stimolano il punto G, particolarmente eccitanti per noi donne.

  • Anche i preliminari sono indispensabili! L’uomo con baci, carezze, massaggi, affetto e dolcezza deve coccolarci, favorire il nostro relax ed al tempo stesso farci sentire desiderate.

  • Per aumentare il desiderio sessuale di una donna, e quindi farle raggiungere l’orgasmo più facilmente possono essere utili anche i giochi erotici e sex toys, purchè non siano una forzatura imposta dall’uomo, ma una scelta di entrambi i partner per aumentare le proprie fantasie sessuali

  • Anche una buona dose di romanticismo non guasta: una cenetta romantica, magari a base di ricette afrodisiache, può essere un buon punto di partenza per una notte di passione!


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

2 min

Il vero amore si riconosce subito. Ovviamente si tratta di qualcosa di estremamente soggettivo ed è collegato alla sfera emotiva, dunque non è semplice incasellare i propri sentimenti in qualcosa di prestabilito. Ma ci sono dei piccoli segnali che ci fanno capire se quella persona sia o meno il vero amore. Che significa vero amore […]

2 min

Dopo la nascita di un figlio tutto cambia inevitabilmente. Si tratta di un evento che ribalta completamente la propria routine e mette la coppia di fronte ad una nuova vita. Inoltre si rivoluziona completamente la relazione coniugale. Oltre all’infinita gioia c’è anche un momento di crisi che può essere superato. Cos’è la crisi di coppia? […]