17 gennaio 2014 |

Fare l’amore aumenta l’intelligenza, ora è scientifico

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Secondo un numero consistente di studi che arriva da diverse parti del mondo (dalla Corea agli Stati Uniti) fare l’amore rende più intelligenti.

D’altra parte, non è affatto la prima volta che gli scienziati  provano che il sesso fa bene. Anche se, magari, ci sarebbe anche da chiedersi perché mai dovrebbe essere vero il contrario…

Domande a parte, la notizia dell’aumento dell’intelligenza correlata all’attività sessuale incuriosisce parecchio, soprattutto a causa del misterioso legame che può esserci tra fare l’amore e lo sviluppo dell’intelligenza anche, pensate un po’, in età avanzata!

Ebbene, gli studi hanno dimostrato che dopo l’attività sessuale la neurogenesi, ovverosia la rigenerazione dei neuroni, le cellule principali di cui è fatto il cervello, è molto più veloce ed efficiente. E anche da grandi.

Ma basta questo per dire che si diventa più intelligenti?

La risposta è “Sì” ed il motivo è che la nascita delle nuove cellule cerebrali in questione avviene in quella specifica aria del cervello, l’Ippocampo,  implicata sia nella qualità della memoria a lungo termine (MLT), sia in quella del tono dell’umore.  Poi, a questo punto, facendo due più due, ovvero memoria più buon umore, ecco che viene fuori l’Intelligenza, ovvero una maggiore voglia di vivere, affrontare le difficoltà, imparare, costruire, creare e inventare, magari con un pizzico di fantasia ed estro.

Secondo le definizioni più recenti di intelligenza, infatti, essa può essere descritta proprio come la capacità di superare i cambiamenti della vita in modo nuovo e originale, sconfiggere lo stress, far fronte agli eventi traumatici con serenità e vivere persino le difficoltà con spirito di  avventura.

Un buon incentivo, insomma, per combattere il fenomeno del calo del desiderio sessuale, sempre più diffuso  tra le coppie, proprio a causa della incapacità di affrontare le preoccupazioni e lo stress quotidiano!

Anche per questo speriamo che dopo l’arrivo di questa notizia le cose possano cambiare e che, già da questa sera, qualcuno abbia più voglia di fare all’amore o, se non altro, di diventare più intelligente del solito!

Potrebbe interessarti anche