Storia americana, 4 libri per conoscere meglio gli Obama

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Barak Obama, quarantaquattresimo presidente degli Stati Uniti, ha passato da poco il testimone al suo successore, Donald Trump, lasciando in molti un ricordo vivo e una testimonianza molto forte.

[prodotti_amazon]
[amazon] Un mondo degno dei nostri figli. Discorsi 2009-2016 [/amazon]
[amazon] Era Obama. Dalla speranza del cambiamento all’elezione di Trump [/amazon]
[amazon] Michelle Obama. First Lady della speranza [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Se amate la storia americana e volete conoscere meglio gli Obama, ecco 4 libri da non perdere per capire meglio cosa questo presidente e la sua famiglia hanno rappresentato per gli Stati Uniti, per l’Europa e per il mondo intero.

E se anche voi, come Obama, pensate che la lettura sia un elemento importante nella vita, non solo come strumento di studio e di lavoro ma anche come mezzo per sfogarsi, riflettere e creare empatia con le persone, allora non potete fare altro che dedicare un po’ di tempo ai testi che abbiamo selezionato per voi. Buona lettura!

Un mondo degno dei nostri figli. Discorsi 2009-2016

Non c’è niente di meglio per conoscere Barak Obama di leggere i suoi discorsi durante la presidenza! Con Un mondo degno dei nostri figli. Discorsi 2009-2016, edito da Garzanti Libri, potrete ripercorrere l’eredità storica e politica del presidente attraverso le parole che ha pronunciato nei suoi due mandati, dalla comunicazione ufficiale della morte di Osama bin Laden alle frasi commoventi sui diritti della popolazione nera durante l’anniversario della marcia di Selma, fino all’ultimo discorso tenuto da Obama all’assemblea delle Nazioni Unite. Un modo per approfondire la conoscenza della sua personalità attraverso le sue stesse parole.

Era Obama. Dalla speranza del cambiamento all’elezione di Trump

Il libro Era Obama. Dalla speranza del cambiamento all’elezione di Trump, di Mario Del Pero per Feltrinelli, mette un punto all’era Obama a otto anni dall’elezione del presidente afroamericano, apparsa come uno dei più grandi eventi del nuovo millennio. Oggi gli Obama non sono più alla Casa Bianca e al loro posto c’è la famiglia Trump ed è quindi importante riflettere su ciò che è stata davvero la presidenza Obama e su quello che sarà la presidenza Trump, ricostruendo le contraddizioni e le complessità degli Stati Uniti e mostrando tutti i segnali inquietanti che rischiano di minacciare la democrazia.

Michelle Obama. First Lady della speranza

Michelle Obama. First Lady della speranza, di Elizabeth Lightfoot per Nutrimenti Editore, è un libro che racconta della first lady afroamericana che Barack Obama chiama scherzosamente “The Boss”. Questa biografia di Michelle Obama racconta la sua storia personale in modo documentato, ripercorrendo la sua giovinezza fino al giorno dell’insediamento alla Casa Bianca. La formazione scolastica e politica, l’impegno sociale, Princeton, Harvard, l’incontro e il matrimonio con Barak per conoscere da vicino una donna che ha dato tanto agli otto anni di presidenza Obama, conciliando al meglio l’impegno pubblico con quello di moglie e madre.

I sogni di mio padre

Con I sogni di mio padre, Barak Obama si racconta, narrando i primi trent’anni di vita non sempre semplici, visto che partiva dalla condizione di giovane afroamericano figlio di padre nero keniota e madre bianca del Kansas. Un racconto quasi senza filtri che mette in luce il suo modo di comunicare così diverso dal resto dei politici che lo hanno preceduto, dalla sua infanzia alle Hawaii dove è nato, passando per i momenti difficili di un’adolescenza a tratti a rischio fino ad arrivare al suo viaggio in Africa, alla ricerca di una parte delle sue origini. Una storia intensa e vera che mette a nudo uno dei personaggi più importanti e iconici della storia americana.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Molte persone sognano di avere una cabina armadio: un luogo nascosto alla vista, dove organizzare al meglio tutti i vestiti e gli accessori. È un piccolo tocco di lusso che in molti possono concedersi, al giorno d’oggi, divenuto comune e più abbordabile.  I vantaggi delle cabine armadio sono numerosi, legati soprattutto alla loro ottimizzazione degli […]

Il decluttering, termine inglese che si può tradurre come “fare ordine“, è una pratica sempre più diffusa che mira a eliminare il superfluo per fare spazio al necessario. In un’epoca in cui siamo continuamente bombardati da oggetti, informazioni e stimoli visivi, la necessità di semplificare la nostra vita diventa sempre più pressante. Ecco perché è […]

Chi vive in città costiere è abituato alla presenza dei gabbiani, ma negli ultimi anni questi uccelli si sono adattati anche agli ambienti urbani, diventando una presenza costante anche in città. Attirati dai rifiuti alimentari e dai luoghi di nidificazione sicuri, i gabbiani possono arrecare fastidio, disturbando con i loro richiami, danneggiando proprietà e lasciando […]

×