I maglioni, soprattutto quelli in lana, tendono a formare antiestetici pelucchi con l’uso e i lavaggi. Questa guida offre soluzioni efficaci per rimuovere i pelucchi e mantenere i vostri capi come nuovi. Il problema dei pelucchi sui maglioni I pelucchi, o “pilling”, sono piccole palline di fibra che si formano sulla superficie dei tessuti, in […]
Speciale GIOCO PER CANI: breve guida di educazione cinofila on line
Il gioco, per i nostri animali, è davvero importante. Fonte di apprendimento, stimolo e crescita nei cuccioli, si trasforma in un importante strumento di interazione con l’essere umano per comunicare e divertirsi insieme.
Esso, tuttavia, deve essere fatto secondo regole di Educazione Cinofila precise se non vuole rischiare di diventare non solo improduttivo ma, addirittura pericoloso!
Proprio per questo nel corso di Dicembre abbiamo pubblicato in varie puntate uno speciale sul gioco di cuccioli e cani con i seguenti argomenti:
-
Perchè il gioco è importante e a quali funzioni assolve
-
Quali sono le regole del gioco da rispettare
-
Giochi di riporto
-
Giochi di fiuto e di ricerca
L’intento del Dott. Raffaelli, esperto PetPRO è stato quello di dare in modo chiaro ed esaustivo le linee guida per addestrare i nostri pelosi a giocare con noi nel modo più corretto. In particolare ci siamo occupati di:
Gioco dei cuccioli come palestra formativa comportamentale
Regole e schemi per giocare con i nostri cani
Giochi educativi e divertenti: il gioco di riporto
Il gioco di riporto
Come dice il Dott. Raffaelli, infine, ricordiamoci che “Dopo poche esperienze, la dinamica del gioco sarà ben chiara e soddisfacente per il cucciolo poiché gli garantirà l’interazione relazionale, la collaborazione e lo scambio con noi. Questo farà in modo che una volta conquistata la pallina, l’interesse del cucciolo diventerà quello di riportarla, consegnarla in maniera da dare seguito a un gioco “alternativo”, e, se saremo bravi, molto più coinvolgente e sicuramente utile e funzionale a forme di apprendimento e correzione comportamentale“.
per scaricare il file clicca qui
Lascia un commento