Origami facili, impariamo l’arte giapponese di piegare la carta

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Imparare a creare dei bellissimi origami non è poi così difficile: ovviamente chi si avvicina per la prima volta all’arte di piegare la carta dovrà cominciare con modelli molto semplici, mentre per quelli più difficili ci vorrà un po’ più di pratica affinché si ottenga il risultato voluto. L’importante è imparare le sequenze più semplici per piegare la carta, le quali faranno da base per numerosi altri modelli. In ogni caso, partendo da un semplice pezzo di carta si potranno ottenere modelli semplici in forma tridimensionale fino ad arrivare alle creazioni più complesse e difficili.

[prodotti_amazon]
[amazon] Guida completa all’origami [/amazon]
[amazon] 180 fogli di carta per origami [/amazon]
[amazon] Guida origami semplici per bambini [/amazon]
[/prodotti_amazon]

La carta da utilizzare per gli origami dovrà essere scelta in base ai nostri gusti personali, ma dovrà essere anche resistente e non troppo spessa: si potrà usare del semplice cartoncino, un foglio di carta colorato oppure anche la carta da pacco, la carta velina o la carta regalo.

Per quanto riguarda poi il procedimento, le regole di base per eseguire gli origami sono piuttosto facili da imparare, ma bisogna stare attenti a piegare bene la carta, oltre che cercare di seguire con attenzione gli schemi e i diagrammi che indicano cosa fare passo passo. Inoltre bisognerà imparare a conoscere i simboli e i segni riportati nei vari diagrammi, che stanno proprio ad indicare tutte le operazioni da fare di volta in volta. Per aiutarvi potrete acquistare dei libri (in vendita in librerie oppure online) che spiegano proprio come fare gli origami passo dopo passo.
In alternativa potrete seguire i tantissimi tutorial disponibili su internet, molto utili per chi vuole imparare a fare gli origami da soli in modo semplice e veloce. Ricordatevi però di partire sempre da creazioni semplici, come ad esempio un cuore, una farfalla o una girandola di carta.

Sfogliate la fotogallery per scoprire gli origami da fare per chi è alle prime armi con la tecnica giapponese di piegare la carta!

Leggi anche:
Come realizzare un segnalibro con la tecnica origami
Origami a cuore: istruzioni e schema

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Molte persone sognano di avere una cabina armadio: un luogo nascosto alla vista, dove organizzare al meglio tutti i vestiti e gli accessori. È un piccolo tocco di lusso che in molti possono concedersi, al giorno d’oggi, divenuto comune e più abbordabile.  I vantaggi delle cabine armadio sono numerosi, legati soprattutto alla loro ottimizzazione degli […]

Il decluttering, termine inglese che si può tradurre come “fare ordine“, è una pratica sempre più diffusa che mira a eliminare il superfluo per fare spazio al necessario. In un’epoca in cui siamo continuamente bombardati da oggetti, informazioni e stimoli visivi, la necessità di semplificare la nostra vita diventa sempre più pressante. Ecco perché è […]

Chi vive in città costiere è abituato alla presenza dei gabbiani, ma negli ultimi anni questi uccelli si sono adattati anche agli ambienti urbani, diventando una presenza costante anche in città. Attirati dai rifiuti alimentari e dai luoghi di nidificazione sicuri, i gabbiani possono arrecare fastidio, disturbando con i loro richiami, danneggiando proprietà e lasciando […]

×