Il fascino della cucina in legno: moderna, classica o di design?

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_153529′]

Il legno resta uno dei materiali preferiti di molti, quando si decide di mettere su casa. Il legno ha il pregio di durare nel tempo e di dare subito un senso di calore e accoglienza, di certo il clima che tutti vorrebbero avere in casa. Quando si sceglie l’arredamento della casa, si devono tenere in conto alcuni parametri, come lo spazio disponibile, la somma che vogliamo investire e, ovviamente, il gusto personale, ma quasi sempre dei tocchi in legno non vengono rifiutati.

Chi sceglie una cucina in legno sa di poter contare su un arredo che durerà nel tempo, se ben tenuto e pulito con i prodotti giusti. Poiché, negli anni, i gusti sono mutati, le tipiche cucine classiche hanno cambiato faccia, quindi oggi è possibile avere una cucina in legno ma ultra moderna e funzionale. Gli amanti dello stile classico possono di certo puntare sulle cucine con tanti pensili, il tavolo rettangolare, le sedie e le credenze ricche di dettagli e intarsi. Gli estimatori del design possono puntare al legno dipinto (soprattutto bianco smaltato e lucido) e alle forme particolari, come isole a goccia e tavoli dalle forme inusuali; le sedute non possono certo essere banali, ecco dunque spuntare poltroncine di pelle imbottite o panche che seguono le forme del tavolo.

Un compromesso accettabile tra lo stile classico e il design è lo stile moderno, il quale semplifica le linee pesanti dello stile classico e prende in considerazione gli arredi di design più funzionali, abbandonando i fronzoli di entrambi. Chi sceglie questo stile preferisce un legno chiaro, che mantenga però venature e dettagli.