Gilet a maglia lungo con motivo a trecce e coste

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il gilet è l’ideale per la mezza stagione, da portare sopra magliette o dolcevita, a seconda della temperatura, arricchisce ogni look. Quello che vi proponiamo qui è davvero particolare, la lavorazione a trecce e coste, la lunghezza e l’abbottonatura alta ne fanno un capo davvero originale e di tendenza. Segui lo schema passo passo e realizzalo a maglia con le tue mani!

[prodotti_amazon]
[amazon] 10 gomitoli lana assortiti [/amazon]
[amazon] 18 coppie di ferri da maglia [/amazon]
[amazon] 100 bottoni in legno [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Ti serve: (taglia 42/44)

  • 350 g di filato di lana
  • ferri 4,5
  • 1 bottone


Esecuzione

Dietro
Con i ferri 4,5 avviate 80 maglie e lavoratele a coste 3/4, alternando cioè questi due ferri:
1° ferro: ripetete 3 maglie a dritto e 4 a rovescio
2° ferro: lavorate le maglie come si presentano
A 13 cm di altezza totale proseguite a maglia rasata.
A 62 cm di altezza totale intrecciate tutte le maglie.

Davanti sinistro
Avviate 47 maglie e lavorate a punto coste 3/4.
A 13 cm di altezza totale lavorate sulle prime 35 maglie seguendo lo schema riportato nella fotogallery e sulle rimanenti a maglia rasata dritta. Nello schema sono rappresentati solo i ferri sul diritto, sul rovescio lavorate le maglie come si presentano.
Ecco i punti utilizzati nello schema:
3 maglie incrociate a sinistra: mettete 2 maglie in sospeso davanti al lavoro, 1 maglia diritta e lavorate a diritto una maglia in sospeso.
3 maglie incrociate a destra: mettete 1 maglia in sospeso dietro al lavoro, 2 maglie diritte e lavorate a diritto le maglie in sospeso.
8 maglie incrociate a sinistra: mettete 5 maglie in sospeso davanti al lavoro, lavorate a dritto le 3 maglie seguenti, riprendete le maglie a rovescio in sospeso e lavorate a rovescio mettendo in sospeso le maglie rimaste davanti al lavoro, lavorate a diritto le ultime 3 maglie.
A 58 cm di altezza totale per lo scollo intrecciate verso il centro, ogni 2 ferri 8 maglie per 1 volta, 2 maglie per una volta, e 5 maglie per 1 volta.
A 62 cm di altezza totale intrecciate le maglie rimaste.

Davanti destro
Lavorate come il davanti sinistro ma in modo simmetrico.

Confezione
Cucite le spalle.
Riprendete 70 maglie lungo il margine degli scalfi terminando nel punto indicato da asterisco nel disegno con le misure riportato in fotogallery e lavorate a coste 3/4.
A 7 cm di altezza totale lavorate 4 ferri a maglia tubolare, cioè ripetere la sequenza: 1 maglia dritta, filo davanti, passare una maglia a rovescio senza lavorarla, filo dietro. Raggiunta l’altezza desiderata chiudere le maglie con un ago da lana a punto maglia.
Per il collo riprendete lungo lo scollo 76 maglie e lavorate le prime e le ultime 12 maglie a coste 2/2 e le maglie centrali a coste 3/4.
A 5 cm di altezza totale lavorate 4 ferri a maglia tubolare.
Cucite i fianchi e i sottomanica.
Eseguite un’asola alla base del collo sul davanti sinistro e cucite il bottone in corrispondenza sul davanti destro.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

L’inverno 2024/2025 porta con sé nuove proposte per trasformare gli spazi abitativi, con un equilibrio tra tradizione e modernità. Le ultime tendenze puntano a creare ambienti accoglienti, combinando stile e praticità. Gli elementi decorativi non solo riflettono le mode del momento, ma soddisfano anche il bisogno di spazi funzionali e confortevoli. Scopriamo insieme quali sono […]

Per valorizzare gli ambienti della propria abitazione e viverli al meglio in ogni momento della giornata, è necessario prestare grande attenzione alla scelta e alla disposizione dei corpi illuminanti e, in particolare, dei lampadari. Disponibili in tantissimi stili, materiali e colori, i lampadari possono essere pratici e discreti, e scelti esclusivamente per la loro funzionalità, […]

×