Fiori e bulbi da piantare ad aprile: prepara adesso il tuo giardino estivo

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Complici le giornate che si allungano e le temperature miti, aprile è il mese ideale per dedicarsi al giardinaggio. Prima di mettersi all’opera con vanga ed annaffiatoio occorre però fare il punto della situazione e decidere cosa piantare nel proprio giardino o terrazzo.

Dovete infatti scegliere i giusti fiori da piantare ad aprile non solo in base ai vostri gusti ma anche allo spazio che avete a disposizione e alla posizione. Ecco alcuni suggerimenti!

Aprile è il mese ideale per interrare le piante bulbose a fioritura estiva, come:

  • la Fresia, è una pianta bulbosa che cresce bene in pieno sole e ha bisogno di poca acqua;
  • l’Ornitogalo, detta anche stella di Betlemme per i suoi fiori dalla forma stellata, è una pianta che cresce bene sia in vaso che in terra e quindi si presta ad abbellire anche balconi e terrazzi posizionati al sole o in penombra;
  • lo Sparaxis, una pianta perenne che ha fiori di vari colori. Cresce bene esposta in pieno sole ed è perfetta per creare cespugli e aiuole;
  • l’Acidanthera, pianta con foglie lunghe e carnose e fiori bianchi. Cresce bene anche all’ombra e fiorisce fino all’autunno.

Se avete poco spazio a disposizione meglio scegliere piante colorate ma poco ingombranti, ad esempio è la petunia che cresce rigogliosa anche in vaso. Grazie alla sua lunga fioritura è perfetta per creare aiuole o per abbellire i davanzali fino all’autunno inoltrato.

Piante perfette per un terrazzo all’ombra sono anche le begonie tuberose, attenzione però perché temono il freddo ed è meglio far germogliare i tuberi prima in un luogo riparato e solo dopo mettere le piante a dimora all’esterno.

In giardino invece a fine aprile potete piantare i gladioli, fiori a fusto eretto che possono raggiungere mezzo metro di altezza. Esistono in varie colorazioni a seconda della specie e amano il sole. Un’alternativa sono le dalie, disponibili in molti colori vivaci dal rosso al rosa, passando anche per l’arancione e il giallo. Fioriranno da fine giugno fino all’autunno.

Se volete un fiore che richieda poche cure scegliete il mughetto, è una pianta tappezzante perenne che resiste bene sia al caldo afoso che al freddo dell’inverno.

Se avete un orto sul terrazzo o nel giardino, Aprile è il mese giusto per iniziare ad occuparsene preparando il terreno ed iniziano a piantare pomodori e zucchine. Via libera anche alle piante aromatiche come basilico e prezzemolo.

Foto | pollicegreen.com

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]