Fiori da balcone in primavera: idee da copiare

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

In primavera solitamente anche chi non ha il pollice verde sente la voglia di adornare balconi, terrazzi e giardini con fiori e piante colorate e profumate. Le alternative sono davvero tante, noi vi forniamo alcuni utili consigli per scegliere i fiori primaverili più adatti al vostro balcone e al vostro stile.

  • Fra i più classici fiori da balcone ci sono i gerani, fioriscono dalla primavera all’autunno e non richiedono cure impegnative, quindi sono adatti anche a chi non ha la passione per il giardinaggio. Se riparati dal freddo, sopravvivono anche durante l’inverno e quindi saranno già pronti per decorare il vostro balcone anche la prossima primavera! Ne esistono di infinite varietà, sia per quanto riguarda colori, profumi, dimensioni e forma. Fatevi consigliare dal fiorista anche in funzione dello spazio libero sul balcone.
  • Per chi possiede un bel terrazzo una bellissima pianta primaverile da balcone è la rosa rampicante. La fioritura inizia in primavera e durerà fino al termine dell’estate. Anche in questo caso le varietà sono molte e la manutenzione è minima, basterà tagliare regolarmente foglie e rami secchi per mantenere la forma desiderata.
  • Se avete un balcone di piccole dimensioni e poco spazio da dedicare ai fiori, potete scegliere dei vasetti di primule e viole, in particolare la viola del pensiero e la viola mammola, adatte alla coltivazione in vaso. Sono entrambi fiori molto colorati e spesso associati all’inizio della primavera. Vi permetteranno di creare sul vostro balcone (o anche solo sui davanzali) delle vivacissime macchie di colore.
  • Un’alternativa sono le petunie, altre piccole piante primaverili da balcone. Si tratta di piante perenni che spesso durano tutta l’anno e fioriscono abbondantemente dalla primavera all’autunno. Se ne avete la possibilità, scegliete le petunie a cascata: sono bellissime e decorative!
  • Per un balcone all’ombra sono perfette le begonie, che non sopportano la luce diretta del sole. Per avere una fioritura primaverile scegliete la begonia pendula che ha una crescita ricadente e ben si adatta alla coltivazione in vasi sospesi e sul bordo dei balconi.
  • Se amate le piante bulbose la scelta perfetta di fiori per il vostro balcone di primavera sono i giacinti e i tulipani, entrambe soluzioni allegre e colorate per un terrazzo moderno e fuori dal comune.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]