Fiori di carta velina: tutorial per realizzare facili composizioni floreali

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I fiori di carta velina sono oggetti molto semplici da realizzare e possono essere utilizzati come decorazione per chiudere dei pacchetti regalo, ma anche per creare delle composizioni floreali da mettere al centro della tavola o in una ciotola, per impreziosire l’arredo di casa. Il materiale da acquistare è poco ed economico e lo potete tranquillamente reperire in cartoleria.

[prodotti_amazon]
[amazon] Duo forbici punta arrotondata [/amazon]
[amazon] 300 fogli carta velina colori assortiti [/amazon]
[amazon] Fiori di carta, la guida [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Materiali

  • Un foglio grande di carta velina
  • Una forbice
  • Un nastrino: in questo caso potete scegliere tra i nastri dei pacchi (quelli molto sottili), i fili in cotone o lana (ideali per ricamare o per fare la maglia) o dei semplicissimi cordini.

Tecnica di realizzazione

  1. Tagliare la carta. La prima cosa da fare è ritagliare la vostra carta. Nel tutorial sono stati utilizzati dei rettangoli con misura 35X25 cm. Potete scegliere anche formati più grandi o più piccoli, ciò che conta è mantenere costante il rapporto tra i lati. Non ci sono limiti neanche sui colori. Non abbiamo dato appositamente indicazioni, perché la carta velina è in vendita in moltissime tonalità e sta a voi scegliere come abbinare le tinte in base all’uso che dovete farne.
  2. Piegare la carta. Quando avete ritagliato i vostri rettangoli, sovrapponeteli. Nel tutorial sono stati usati 7 fogli di carta, ma è una misura variabile. In linea di massima non state mai sotto i tre veli. Piegate la carta formando delle plissettature alte circa 1 cm, fino alla fine della superficie. L’effetto sarà un po’ quello della fisarmonica.
  3. Inserire il nastrino. Ritagliate ora un pezzo di nastrino/cordino e fermate con un nodino la vostra fisarmonica di carta. Il nastro deve essere posto proprio al centro: tenete conto che avete piegato il lato più lungo, di conseguenza la metà della base (se siete rimasti fedeli alle dimensioni del tutorial) sarà a 12,5 cm. Piegate ora a metà la carta, creando una sorta di ventaglio. Con le forbici, tagliate i bordi dando una sagoma arrotondata, come fosse un petalo.
  4. Liberare i petali. A questo punto, dovete semplicemente aprire i veli di carta: liberatene uno alla volta facendo molta attenzione a non strappare la carta velina, che per natura è delicatissima. Se avete lavorato con attenzione, creerete una sorta di peonia. Il fiore avrà, infatti, una forma tonda e voluminosa. Il cordino vi servirà a questo punto anche per fissare i vostri fiori sui pacchetti, per appendere l’oggetto come fosse un pon-pon o per aggiungere una sorta di gambo in ferro.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il decluttering, termine inglese che si può tradurre come “fare ordine“, è una pratica sempre più diffusa che mira a eliminare il superfluo per fare spazio al necessario. In un’epoca in cui siamo continuamente bombardati da oggetti, informazioni e stimoli visivi, la necessità di semplificare la nostra vita diventa sempre più pressante. Ecco perché è […]

Chi vive in città costiere è abituato alla presenza dei gabbiani, ma negli ultimi anni questi uccelli si sono adattati anche agli ambienti urbani, diventando una presenza costante anche in città. Attirati dai rifiuti alimentari e dai luoghi di nidificazione sicuri, i gabbiani possono arrecare fastidio, disturbando con i loro richiami, danneggiando proprietà e lasciando […]

Entrare in una casa e notare che è in ordine mette subito di buonumore: il profumo, le superfici lucide, l’assenza di polvere aiutano a sentirsi a proprio agio e a far percepire l’ambiente come curato. Che vogliate farlo per voi stesse, per la famiglia o per gli ospiti dovete sapere che una delle prime cose […]

La sedentarietà prolungata e l’assunzione di una postura scorretta sono le principali cause dei problemi che coinvolgono la schiena. Per ridurre l’impatto di una seduta impropria si devono adottare delle adeguate contromisure sia sui luoghi di lavoro che nelle abitazioni private. La sedia ergonomica rappresenta la soluzione più appropriata perché è in grado di sorreggere […]