Fiori di carta crespa: come fare una sfera decorativa con le rose

Hobby e Casa - 9 marzo 2011 Vedi anche: Fiori di carta

Tutorial semplice per decorare la vostra casa con delle eleganti sfere fatte di piccole roselline di carta crespa.

A tutte le nostre lettrici che amano piccoli e facili idee bricolage, eccovi un tutorial simpatico e perfetto per chi ama decorare la propria casa con dettagli floreali e romantici. In questo spazio vi spieghiamo come realizzare delle composizioni floreali di roselline applicate su delle sfere di polistirolo.

Materiali occorrenti

  • Strisce di carta crespa (uno o più colori a vostra scelta)
  • Pistola per colla a caldo e relativa colla
  • Un rotolo di scotch spesso (servirà come appoggio per le sfere sul ripiano di lavoro)
  • Righello
  • Matita
  • Nastro decorativo a vostra scelta

Procedimento

Tagliate le strisce di carta crespa in lunghezze tutte uguali, aiutatevi con un righello e una matita per farle il più precise possibile. Prendete le vostre strisce e una ad una accartocciatele sulle mani, a formare delle palline arruffate, questo servirà per rendere più realistiche le roselline che farete. Arrotolate su se stessa una striscia per 4 o cinque volte e fermate il tutto con un po’ di colla a caldo.

Successivamente arrotolate in modo meno compatto, lasciando un po’ di spazio tra un giro e l’altro, la vostra rosa, così da renderla molto simile a una vera, creando piccole irregolarità che simulano l’apertura dei petali verso l’esterno, e continuate ad arrotolare la carta su se stessa finché non otterrete la dimensione finale desiderata.

Fermate la vostra rosellina con della colla sulla chiusura in modo tale che non si sfaldi tutta. Quando la colla si sarà asciugata per bene, tagliate il gambo del fiore di carta crespa, così da essere pronta per essere predisposta sulla sfera. Proseguite con questo procedimento fino a che non avrete fatto abbastanza fiori da poter coprire l’intera superficie della sfera.

Prendete poi le vostre roselline e, con un po’ di colla, applicatele una ad una sulla base di polistirolo. Per aiutarvi utilizzate il rotolo di scotch spesso come base, così che non vi scappi via mentre state incollando i fiori sopra. Incollate le rose una vicino all’altra, così da nascondere completamente la base.

Una volta che avete riempito tutto con le rose dovete cucire, oppure applicare con della colla, il vostro nastro decorativo nella parte alta, il quale servirà anche per poter appendere la sfera dove meglio credete.

Questo tipo di tutorial si adatta a tantissime varianti, dove potrete decorare con le rose di carta crespa anche basi bidimensionali da poter appendere alla porta o alle finestre ad esempio, e saranno ideali per chi vuole fare delle decorazioni per celebrazioni speciali e ricorrenze uniche come nel caso degli addobbi floreali per matrimonio. Nella nostra galleria trovate tutte le immagini step by step di come realizzare questa sfera di rose, buon lavoro!

Foto da:
www.thehouseofsmiths.com

Articolo scritto da: Naomi V.

CONDIVIDI

Facebook Twitter Google Digg Reddit LinkedIn Pinterest StumbleUpon Email

COMMENTA

  • Inserito da Nessuno

    ciao a tutti quelli che visiteranno questa pagina , vi vorrei dire che è molto facile fare dei fiori io ho provato a farli ed è stato molto bello ciao

  • Inserito da Flavia bella

    e’ bellissimo meraviglioso una volta ke hai comprato il materiale e’ semplice da realizzare stupendo complimenti a ki lo ha ideato