Fai da te: come fare una coperta a coda di sirena?

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Quando fa freddo non c’è niente di meglio che scaldarsi avvolte in una calda coperta. Perché non provare a fare una coperta a coda di sirena fai da te?

[prodotti_amazon]
[amazon] Soledì 20 Gomitoli di Lana Colori Assortiti [/amazon]
[amazon] Kit Cucito con Custodia in Pelle [/amazon]
[amazon] Set di 12 ferri colorati uncinetto in alluminio Trixes [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Se hai un po’ di manualità e ami l’uncinetto, questa coperta a coda di sirena è ciò che fa per te. Ecco come realizzarla e tutto l’occorrente necessario!

Come fare una coperta a sirena fai da te

Occorrente:

  • Lana morbida del colore che preferite
  • Uncinetto
  • Pannolenci (facoltativo)
  • Ago e filo (facoltativi)

Procedimento:

  1. Trattandosi di una coperta a sacco a forma di coda di sirena, dovrai iniziare dalla realizzazione delle pinne che fungono da scalda piedi. Crea 5 punti di catenella e chiudili a cerchio poi, dentro al cerchio, realizza 8 punti bassi e continua procedendo a girandola sui punti bassi, aumentando di 1 maglia ogni 2 punti bassi.
  2. Continua così fino a quando creerai un cono abbastanza grande per inserire il piede. A questo punto lascia in sospeso il cono ottenuto ed esegui il secondo, procedendo come per il primo. I due coni che andrai a creare formeranno la pinna della coda e saranno gli scalda piedi.
  3. Ora chiudi a punto bassissimo metà dei due coni tra loro, lasciando aperta l’altra metà dei coni. Lavora a punto basso sopra i punti bassi dei due coni rimasti aperti e lavora a punto basso per 10 giri.
  4. Continua la lavorazione creando la mezza maglia alta. Procedi lavorando a girandola sopra tutti i punti di base facendo la mezza maglia alta, quindi aumentando 1 punto ogni 2 maglie. Continua con questa lavorazione fino ad arrivare alla grandezza del tuo corpo.
  5. A questo punto, la coperta a forma di coda di sirena all’uncinetto è pronta e, se vuoi, puoi renderla ancora più graziosa con delle decorazioni in pannolenci, come conchiglie, stelle marine e pesciolini colorati da cucire sulla coperta con ago e filo.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Entrare in una casa e notare che è in ordine mette subito di buonumore: il profumo, le superfici lucide, l’assenza di polvere aiutano a sentirsi a proprio agio e a far percepire l’ambiente come curato. Che vogliate farlo per voi stesse, per la famiglia o per gli ospiti dovete sapere che una delle prime cose […]

La sedentarietà prolungata e l’assunzione di una postura scorretta sono le principali cause dei problemi che coinvolgono la schiena. Per ridurre l’impatto di una seduta impropria si devono adottare delle adeguate contromisure sia sui luoghi di lavoro che nelle abitazioni private. La sedia ergonomica rappresenta la soluzione più appropriata perché è in grado di sorreggere […]

Alzi la mano chi non ha mai avvistato in casa un pesciolino d’argento. Questi insettini di colore argento, dal corpo sottile e allungato, noti anche con il nome scientifico di “Lepisma saccharina“, si nascondono in qualsiasi ambiente della casa. Abilissimi nello sgusciare via, i pesciolini d’argento sono ospiti non graditi in casa, nonostante siano in […]

Tra i servizi più cresciuti rispetto a febbraio 2024 l’allontanamento di insetti: +143% per la disinfestazione di zanzare e +83% per quella delle vespe  Problema muffa: rispetto a marzo 2023, crescono del 65% le richieste di intervento  Spring cleanings: sgombero di appartamenti, pulizie domestiche e cura del giardino tra i servizi più cercati nel solo […]