A scuola di cucito: come fare il punto incrociato ai ferri e all’uncinetto

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il punto incrociato è uno dei più amati sia nella lavorazione a maglia con i ferri sia con l’uncinetto e anche con ago e filo, per fare bordure o ricami a punto incrociato. Oggi vediamo come si fa il punto incrociato all’uncinetto, ai ferri e anche nel ricamo.

Punto incrociato all’uncinetto

Più difficile da spiegare che da fare, il punto incrociato all’uncinetto ha una lavorazione che potrebbe spaventare i beginners ma che non deve scoraggiare, dato che il risultato è davvero bello!  In realtà fare il punto incrociato all’uncinetto richiede solo un po’ di attenzione ai passaggi e, a nostro avviso, qualche prova tecnica per raggiungere un risultato ottimale.

Fate così:

  1. Procuratevi un gomitolo di lana a del colore desiderato con il relativo uncinetto di lavorazione
  2. Lavorate 22 catenelle (o multipli) e lavoratele tutte a maglia alta, saltando le prime 3
  3. Al ritorno, fate due mezze maglie alte e lavorate due maglie altissime saltando la maglia n. 3 e la n. 4
  4. A questo punto, invece di andare avanti, dovete recuperare le vostre maglie non lavorate: per farlo guardate il video che vi permetterà di fare proprio il punto incrociato!

Avete visto il punto gambero quanto è bello?

Se invece volete fare il punto incrociato ai ferri, per fortuna la missione è più semplice e il risultato è ugualmente bellissimo. Ecco le istruzioni:

  1. Sul vostro lavoro a maglia, iniziate con 1 vivagno
  2. Passate una maglia al rovescio
  3. Lavorate una maglia a diritto
  4. Fate un gettato e accavallate la maglia lavorata al rovescio sopra le altre due maglie
  5. Procedete così per tutte le maglie perchè questo è lo schema maglia del punto incrociato ai ferri.
  6. Se volete, potete guardare il video tutorial in italiano che spiega bene come fare questo punto a maglia con i ferri.

Punto allungato incrociato

Punto di maglia perfetto per la lavorazione di maxi-pull e giacchine traforate, il punto allungato incrociato è facile da fare ai ferri.

  1. Prima di tutto, dovete lavorare la base di questo punto a maglia legaccio
  2. Quando arrivate al ferro su cui volete iniziare il lavoro incrociato allungato, invece di lavorare a diritto, passate per due volte il filo sul ferro di lavorazione e chiudete due volte la maglia dritta
  3. Quando lavorate il nuovo ferro, lavorerete ogni punto una volta a dritto, lasciando cadere il doppio punto incrociato, lavorato nel ferro precedente

Volete fare un punto allungato ancora più lungo e traforato? Vi basterà passare sul ferro di lavorazione 3 o più giri per ogni maglia che lavorate a dritto.

Per quanto riguarda il cucito, il punto incrociato è quello del punto croce conosciuto da tutte le amanti del genere: si utilizza per realizzare bordure oppure come punto base per altri punti. Si lavora da sinistra verso destra seguendo il disegno.

Istruzioni:

Prendete due o tre fili del tessuto, a sinistra del filo, prima in alto poi in basso. Potete arricchire questo punto con altri passaggi utilizzando un filo di colore diverso, in modo da ottenere un effetto folk e come nel punto incrociato tirolese.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]