Eliminare i cattivi odori dal forno: ecco come fare

Sbizzarrirsi in cucina è bello, ma poi ci tocca pulire fornelli e forno da cima a fondo, e parlando di cattivi odori, spesso non è affatto facile eliminarli dal forno, specialmente se avete appena preparato una specialità a base di pesce. Gli odori come sapete persistono anche al miglior sgrassatore, ma ecco qualche consiglio per eliminarli definitivamente, ed evitare che i vostri piatti “vengano contaminati” da questi cattivi odori.

  • Il primo tentativo va fatto con il detersivo, munitevi quindi di un buon prodotto profumato e di un eccellente sgrassatore, sul mercato ce ne sono in vendita davvero tantissimi. Qualche volta un lavaggio tradizionale è sufficiente a eliminare gli odori dal forno.
  • Nel caso in cui lo sgrassatore da solo non funzioni, potete provare a riscaldare il forno a 150 gradi e successivamente metterci dentro una teglia con bucce di arancia o limone. Un trattamento naturale che potrebbe darvi una mano con i cattivi odori più pestiferi.
  • Se con le bucce di arancia non dovessero ancora andare o se non gradite l’odore di cedro che permane poi nel forno, potete provare con le mele, questa volta tagliando il frutto a fettine  Questa procedura dovrebbe assorbire i cattivi odori senza lasciare alcun residuo.

Eventualmente provare con l’aceto, basta aggiungerne un po’ allo sgrassatore e pulire il forno come fate sempre.