Decorare i piatti con il lettering, i consigli per il fai da te [FOTO]

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_232495′]

Se c’è una frase che vi sta a cuore tanto che vorrestee scriverla sui muri, oggi fatelo con il lettering sui piatti, l’arte di decorare i piatti, in carta o in porcellana o vetro, con frasi e lettere.

Come dovete fare?

Facile, basta che creiate dei trasferelli, li acquistiate già fatti o li realizziate da soli con ritaglio della carta e applichiate il tutto su un piatto da portata!

Vediamo come fare il lettering e che cosa occorre

Prima di tutto diciamo che il lettering sul piatto si può fare con vari materiali. Se scegliete i piatti di carta, le lettere adesive con la colla da carta saranno il materiale ideale per un decoupage rapido.

Se invece realizzate il lettering su un piatto di porcellana, vi conviene optare per l’uso di pennarelli e trasferelli.

Occorrente

  • Piatti in ceramica/porcellana
  • Pennarello sottile per la ceramica oppure cartoncino e trasferelli

Procedimento

  1. Pulite i piatti con un panno inumidito di alcool
  2. Se usate il pennarello da ceramica, realizzate a mano libera, magari dopo esservi esercitati sulla carta, la vostra frase o lettera iniziale. In caso di errore si può facilmente cancellare con dell’alcool.
  3. Mettete il piatto decorato in forno a 180° per circa 30 minuti, in modo che il colore si fissi. Lasciatelo raffreddare in forno.
  4. Se usate i trasferelli, fate le scritte o le iniziali di cartoncino traforato con il font che vi piace. Applicate il trasferello al piatto con del nastro adesivo. Ora dipingete con il colore da ceramica o riempite il carattere colorando con il pennarello. Fate asciugare o infornate come sopra.

Idee per fare bellissimi piatti decorati? Guardate la galleria di immagini per avere tanti spunti creativi e originali!