I 10 fai-da-te per hobby femminili più amati del momento

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Questo mese abbiamo voluto realizzare una top ten dei 10 hobbies femminili più amati del momento.

Con l’arrivo dell’estate sono molte le occasioni per sfruttare al meglio il tempo libero, realizzando le più svariate creazioni per piacere, interesse e divertimento e, perché no, per cercare di monetizzare la propria creatività, munendosi dell’apposita “licenza da hobbista”.

All’interno di questa nostra classifica troverete sia le voci più classiche del termine hobby al femminile, comprendenti differenti tecniche divenute oramai certe nell’immaginario collettivo, sia i nuovi interessi legati alle ultime tendenze e tecnologie.

  1. Al primo posto, senza dubbio, troviamo i lavori di cucito, comprendenti, per categoria, tutti quei lavori realizzati all’uncinetto, a maglia, i lavori di piccolo cucito (come, ad esempio, l’utilizzo del feltro), il punto croce ed infine, come forte tendenza degli ultimi tempi, il riutilizzo di tessuti ed indumenti in disuso per la creazione di nuovi abiti.
  2. Al secondo posto troviamo l’apprezzatissimo decoupage, ovvero quella tecnica decorativa il cui nome deriva dal francese découper, ovvero ritagliare.
  3. Al terzo posto troviamo la tecnica del patchwork, simile a quella del decoupage ma, questa volta, utilizzando elementi di stoffa o anche nastrini e cordini nella creazione dei più svariati oggetti.
  4. Al quarto posto potremmo inserire tutte quelle creazioni realizzate in pasta di sale o di mais, tecniche delle quali abbiamo parlato in precedenza.
  5. Al quinto posto troviamo la tecnica del cartonaggio utilizzata, ad esempio, nella realizzazione di agende, album fotografici, album da disegno per bambini, piccole cornici fotografiche, scatole ed oggetti di vario genere.
  6. Proseguendo all’interno della nostra top ten incontriamo, al sesto posto, i fiori realizzati con la carta crespa per i nostri centro tavola e bouquet… sempre verdi! Sullo stesso esempio abbiamo i fiori realizzati con le nostre vecchie calze di nylon attraverso l’utilizzo creativo di materiali da riciclo per la creazione di elementi decorativi di molteplice impiego.
  7. Al settimo posto non possono mancare di certo tutti quei lavori fatti con le perline, divenuti oramai caratteristici della categoria hobby. Questi ultimi comprendono i bracciali con le spille da balia, le collane, i bracciali più semplici, gli orecchini e gli accessori in genere e, seguendo la moda del momento, la creazione ispirata ai bracciali Ops o tutti quei bracciali che vedono l’utilizzo di catenine, sia di plastica che di alluminio o acciaio, accostate a tessuti di vario genere, come il filo di cotone o la fettuccia di lycra per citarne alcuni.
  8. All’ottavo posto abbiamo inserito le candele colorate, siano esse profumate che in odore, dalle più svariate forme. Utilizzando gli ingredienti giusti e seguendo passo passo una procedura molto semplice, sarà possibile realizzarle direttamente a casa propria utilizzando, per di più, tutti quei residui di candele già consumate in precedenza.
  9. Il fai da te, conosciuto anche col termine francese bricolage è un’attività manuale, in passato considerata prettamente maschile, che consiste in piccoli lavori che una persona compie in autonomia, come la creazione o il restauro di piccoli mobili, così come, ad esempio, la creazione ex novo di piccole cabine armadio in cartongesso o di mobiletti di vario genere. Negli ultimi anni si è vista sempre più la donna prendere il posto dell’uomo nella gestione di queste piccole attività domestiche, nel tentativo di migliorare e prendersi costantemente cura della propria casa. Per questo motivo, il bricolage si piazza al nono posto della nostra classifica!
  10. Infine, sempre più in ascesa per quanto riguarda le donne, al decimo posto troviamo tutti quei lavori che vedono la donna interfacciarsi col proprio pc, realizzando, comodamente in poltrona, tutti quei lavori di grafica o di video making o post produzione fotografica attraverso i software più disparati. Sono molte le donne che, oggigiorno, scelgono di portare avanti questo tipo di hobby seguendo spesso i propri compagni, nonché artisti emergenti, nella cura della autoproduzione di ogni genere. Uno tra tutti, l’esempio del cantante siciliano di musica reggae Stone Bigfyah, la cui compagna ne cura l’aspetto fotografico sia di scena che di studio, le riprese video e le grafiche di molte delle sue produzioni.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria