Decorare i piatti con il lettering, i consigli per il fai da te [FOTO]

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_232495′]

Se c’è una frase che vi sta a cuore tanto che vorrestee scriverla sui muri, oggi fatelo con il lettering sui piatti, l’arte di decorare i piatti, in carta o in porcellana o vetro, con frasi e lettere.

Come dovete fare?

Facile, basta che creiate dei trasferelli, li acquistiate già fatti o li realizziate da soli con ritaglio della carta e applichiate il tutto su un piatto da portata!

Vediamo come fare il lettering e che cosa occorre

Prima di tutto diciamo che il lettering sul piatto si può fare con vari materiali. Se scegliete i piatti di carta, le lettere adesive con la colla da carta saranno il materiale ideale per un decoupage rapido.

Se invece realizzate il lettering su un piatto di porcellana, vi conviene optare per l’uso di pennarelli e trasferelli.

Occorrente

  • Piatti in ceramica/porcellana
  • Pennarello sottile per la ceramica oppure cartoncino e trasferelli

Procedimento

  1. Pulite i piatti con un panno inumidito di alcool
  2. Se usate il pennarello da ceramica, realizzate a mano libera, magari dopo esservi esercitati sulla carta, la vostra frase o lettera iniziale. In caso di errore si può facilmente cancellare con dell’alcool.
  3. Mettete il piatto decorato in forno a 180° per circa 30 minuti, in modo che il colore si fissi. Lasciatelo raffreddare in forno.
  4. Se usate i trasferelli, fate le scritte o le iniziali di cartoncino traforato con il font che vi piace. Applicate il trasferello al piatto con del nastro adesivo. Ora dipingete con il colore da ceramica o riempite il carattere colorando con il pennarello. Fate asciugare o infornate come sopra.

Idee per fare bellissimi piatti decorati? Guardate la galleria di immagini per avere tanti spunti creativi e originali!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

La sedentarietà prolungata e l’assunzione di una postura scorretta sono le principali cause dei problemi che coinvolgono la schiena. Per ridurre l’impatto di una seduta impropria si devono adottare delle adeguate contromisure sia sui luoghi di lavoro che nelle abitazioni private. La sedia ergonomica rappresenta la soluzione più appropriata perché è in grado di sorreggere […]

Alzi la mano chi non ha mai avvistato in casa un pesciolino d’argento. Questi insettini di colore argento, dal corpo sottile e allungato, noti anche con il nome scientifico di “Lepisma saccharina“, si nascondono in qualsiasi ambiente della casa. Abilissimi nello sgusciare via, i pesciolini d’argento sono ospiti non graditi in casa, nonostante siano in […]

Tra i servizi più cresciuti rispetto a febbraio 2024 l’allontanamento di insetti: +143% per la disinfestazione di zanzare e +83% per quella delle vespe  Problema muffa: rispetto a marzo 2023, crescono del 65% le richieste di intervento  Spring cleanings: sgombero di appartamenti, pulizie domestiche e cura del giardino tra i servizi più cercati nel solo […]

Foto di Immo Wegmann su Unsplash La stiratura è una delle attività domestiche più comuni, ma ottenere risultati impeccabili non è sempre così facile, soprattutto quando si tratta di capi difficili realizzati in materiali delicati (pelle, velluto, lana naturale, ecc.), come ad esempio i cappotti.  Per semplificare questo processo e rendere la stiratura casalinga perfetta […]