Cura e coltivazione della lavanda: una pianta unica che profuma gli ambienti

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La lavanda è una pianta aromatica davvero eccezionale perché oltre a profumare il vostro giardino è perfetta anche per realizzare dei sacchetti profuma biancheria che potrete conservare per tutto l’inverno dentro i vostri armadi. Inoltre potete anche provare a cimentarvi con la realizzazione dell’olio essenziale di lavanda, un altro modo per sfruttare le magnifiche qualità di questa pianta.

Per tutte queste ragioni, la coltivazione della lavanda è una scelta che vi consigliamo. Tra l’alto si tratta di una pianta che non richiede cure particolari e che quindi è adatta anche a chi non ha il pollice verde!

Prima di tutto sappiate che esistono diverse specie di lavanda, il sito Elicriso vi aiuterà a conoscere le differenze fra l’una e l’altra. Se vivete in una città con un clima temperato, meglio scegliere ad esempio la Lavandula angustifolia che è più resistente al freddo. La Lavandula angustifolia è tra l’altro anche una delle specie dal profumo più intenso!

In generale la lavanda è una pianta che cresce bene su terreni aridi, è adatta quindi anche a chi si dimentica di bagnare le piante! Addirittura per una perfetta cura della lavanda dovrete preferire un tipo di terreno argilloso, proprio per evitare i ristagni d’acqua che possono danneggiare la pianta. La concimazione del terreno (sebbene non necessario) va eseguita all’inizio della primavera e aiuterà ad avere una fioritura più rigogliosa durante i mesi caldi dell’anno. La potatura va eseguita a fine fioritura e serve a dare nuovo vigore alla pianta.

La coltivazione della lavanda può essere praticata a terra (la pianta crescerà sotto forma di cespugli bassi), ma la lavanda cresce bene anche in vaso e quindi è una buona candidata per colorare e profumare i vostri balconi. Poiché richiede molta luce, è una pianta che si adatta bene ai balconi in pieno sole.

Infine un consiglio per le vere esperte di giardinaggio: la lavanda può essere moltiplicata per talea, quindi acquistando anche una pianta questa primavera potrete ritrovarvi l’anno prossimo con dei bellissimi e rigogliosi cespugli di lavanda.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il decluttering, termine inglese che si può tradurre come “fare ordine“, è una pratica sempre più diffusa che mira a eliminare il superfluo per fare spazio al necessario. In un’epoca in cui siamo continuamente bombardati da oggetti, informazioni e stimoli visivi, la necessità di semplificare la nostra vita diventa sempre più pressante. Ecco perché è […]

Chi vive in città costiere è abituato alla presenza dei gabbiani, ma negli ultimi anni questi uccelli si sono adattati anche agli ambienti urbani, diventando una presenza costante anche in città. Attirati dai rifiuti alimentari e dai luoghi di nidificazione sicuri, i gabbiani possono arrecare fastidio, disturbando con i loro richiami, danneggiando proprietà e lasciando […]

Entrare in una casa e notare che è in ordine mette subito di buonumore: il profumo, le superfici lucide, l’assenza di polvere aiutano a sentirsi a proprio agio e a far percepire l’ambiente come curato. Che vogliate farlo per voi stesse, per la famiglia o per gli ospiti dovete sapere che una delle prime cose […]

La sedentarietà prolungata e l’assunzione di una postura scorretta sono le principali cause dei problemi che coinvolgono la schiena. Per ridurre l’impatto di una seduta impropria si devono adottare delle adeguate contromisure sia sui luoghi di lavoro che nelle abitazioni private. La sedia ergonomica rappresenta la soluzione più appropriata perché è in grado di sorreggere […]