Come realizzare oggetti di design con ceppi di legno, le idee più originali da provare

[dcgallery code=’ fotogallery.donnaclick.it_post_249471′]

A volte un semplice oggetto di design realizzato col fai da te può trasformare una stanza o un ambiente, donando luce e personalità alla casa. In particolare, il legno è tra i materiali naturali che più si presta ai lavori fai da te, poiché è versatile, ecologico, riciclabile e può essere facilmente colorato o intagliato. Perciò, gli appassionati del green e degli elementi naturali, possono portare i ceppi di legno direttamente in casa loro per renderla ancora più bella. Questo progetto è pensato soprattutto per chi ha una certa dimestichezza con la lavorazione del legno e per tutti gli esperti del fai da te.

I tipi di legno adatti per realizzare questi particolari oggetti di design possono essere: la betulla, il castagno, il ciliegio, il melo, il noce, il faggio, il pioppo. Ovviamente, la prima cosa da fare è riuscire a reperire i tronchi (potete trovarli anche in un bosco o in una segheria, ma in questo ultimo caso scegliete un ciocco di legno già stagionato). Se il tronco di legno è stato ricavato da un albero vivo, è necessario prima farlo asciugare per almeno un anno in un luogo alla luce, ma non a contatto diretto con il sole.

Prima della lavorazione del legno, ricordatevi anche che la corteccia deve essere rimossa e bisogna pulire il ceppo grezzo. Per la fase di pulizia del legno, potete usare del sapone di Marsiglia miscelato con dell’acqua, con il quale si andrà a sfregare la superficie del legno grezzo. Fatto ciò, si farà asciugare bene il legno e poi si procederà con una pulizia naturale con una soluzione composta da due parti di aceto e una parte di olio di lino. Infine, il legno si dovrà asciugare per almeno una settimana.

Una volta sistemati i ceppi di legno grezzo, potete passare alla creazione vera e propria degli oggetti di design per la casa: tavolini, sedute, sgabelli, vasi, appendiabiti, lampade, comodini e tanti altri complementi d’arredo. Tuttavia, se amate il colore in casa, potete dipingere la parte esterna del ceppo con una vernice all’acqua specifica per il legno. I colori da scegliere per tingere i ceppi, possono essere chiari e neutri, come per esempio il grigio o il bianco, ma potete anche optare per dei colori più insoliti, come per esempio l’oro o l’argento.

Leggi anche:
Come in una foresta: l’arredo per la casa ispirato al bosco
Riciclo creativo, tante idee originali con le cassette di legno