Fare il letto appena sveglie? Errore! Scopri perché questa abitudine può favorire la proliferazione degli acari della polvere e come evitarlo.
Come arredare in stile japandi, il nuovo trend 2018 per ambienti minimal [FOTO]
[dcgallery code=’ fotogallery.donnaclick.it_post_363893′]
Oggi facciamo un gioco: uniamo lo stile d’arredo “japan” con lo stile “scandi” (abbreviazione di scandinavo). Che risultato abbiamo? Lo stile japandi, il nuovo trend 2018 per ambienti minimal!
[prodotti_amazon]
[amazon] Sedia in legno scuro e pelle [/amazon]
[amazon] Plafoniera stile scandinavo [/amazon]
[amazon] Letto in legno stile giapponese [/amazon]
[/prodotti_amazon]
Come si arreda in stile japandi la propria casa?
Consiglio n. 1: i colori dello stile japandi
Eliminate i colori forti o accesi: lo stile japandi vuole solo il color legno chiaro e scuro, le tonalità dell’azzurro e il blu Shibori, il verde acqua, il grigio e il bianco. Sì, quindi, al divano grigio, così osannato per l’arredo 2018, alle sedie in legno chiaro e scuro, nonché trasparenti, bianche o, al più, nere. Uniche varianti cromatiche ammesse sono il verde menta, lo smeraldo, il rosa e l’avorio.
Consiglio n. 2: i materiali dello stile japandi
Perfetto il parquet per il pavimento, i tessuti grezzi per la tappezzeria, le trame dipinte con colori naturali come, appunto, lo Shibori per tende e cuscini/biancheria, il legno non trattato per la mobilia, il bambù, le fibre naturali, il vimini, i giunchi, il ferro, l’acciaio, il vetro, le ceramiche e, naturalmente, le piante.
Consiglio n. 3: gli abbinamenti dello stile japandi
E veniamo ai complementi d’arredo japandi. Come abbiamo detto, il segno distintivo di questo nuovo stile d’arrredo contemporaneo che viene un po’ dall’Oriente e un po’ dalla Scandinavia è il minimalismo.
Di conseguenza, in una casa arredata con lo stile japandi l’abbinamento dei mobili deve rispettare la regola “pochi ma buoni”. Una poltroncina di ottima qualità, ad esempio, è preferibile ad un divano enorme di pessima fattura.
Sedie e tavolini in legno non trattato, tappeti in fibra naturale, pareti scarne ma opportunamente colorate, luci che scompaiono ma ben disposte, una campana tibetana per il relax e la meditazione… In una parola, lo stile japandi è funzionale. E’ però anche trendy e perciò mai lasciato al caso.
Adesso vi lasciamo alle nostre immagini che, di certo, saranno più eloquenti di qualsiasi discorso e consentono di arredare una casa in stile japandi, come vuole l’ultima tendenza d’arredo 2018.
Lascia un commento