Cattivo odore in bagno? Cause e rimedi

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

A volte accade che ci sia cattivo odore in bagno, ma il primo passo per contrastarlo è conoscerlo. In questo modo si può combattere con più facilità. Scopriamo insieme le cause e rimedi!

Le cause del cattivo odore bagno

Una causa del cattivo odore bagno è l’accumulo di residui di sapone, capelli, tracce di fibre provenienti dalle spugne adoperate per la pulizia dei sanitari.

Diversi sono i rimedi utilizzati per risolvere e scoraggiare l’insorgenza di cattivi odori bagno. Molti di essi sono di facile attuazione e prevedono l’impiego di sostanze di origine naturale. Ecco i tre rimedi naturali per il cattivo odore in bagno più efficaci.

Leggi anche: Come pulire la lavatrice per eliminare i cattivi odori

Rimedi contro il cattivo odore: bicarbonato

Se il cattivo odore proviene dal wc, potremo effettuare una pulizia dei tubi in maniera facile e rapida. Basterà sciogliere, in parti uguali, sale doppio e bicarbonato in acqua bollente e versare la mistura nel water. Le proprietà igienizzanti del bicarbonato e quelle disostruenti del sale, potenziate dall’acqua bollente, agiranno per il meglio.

Il ricorso al bicarbonato sarà utilissimo anche nel caso in cui il cattivo odore giunga dalla scatola di derivazione, dove si tende a creare ristagno e, conseguentemente, odori sgradevoli. Per eliminarli, si potrà versare direttamente nel pozzetto 300 g di bicarbonato e, dopo mezz’ora, 150 ml di aceto di vino bianco. In questo arco di tempo, per la buona riuscita dell’intervento, sarà fondamentale non aprire i rubinetti e non far circolare acqua. L’operazione si concluderà, dopo un’altra mezz’ora, versando sempre nel pozzetto un litro di acqua ben calda. La combinazione di questi tre elementi eliminerà il ristagno.

Aceto di mele

L’aceto di mele è un perfetto strumento per contrastare i cattivi odori. In dosi di un bicchiere, versato a cadenza settimanale nello scarico, eliminerà in poco tempo il problema dei cattivi odori. L’aceto ha un potere incredibile ed è inoltre un perfetto disinfettante.

Cattivi odori bagno: le soluzioni pratiche

Individuata la causa, le soluzioni saranno dietro l’angolo. Se la puzza è generata dalla mancanza di acqua nei sifoni, una soluzione efficace da mettere in pratica sarà quella di applicare un tubo di sfiato, a monte del wc, che funzioni come una sorta di “valvola di non ritorno”: aprendosi durante lo scarico dell’acqua, essa si chiuderà per effetto gravitazionale, limitando la risalita di eventuali odori sgradevoli.

Per applicare un tubo di sfiato, però, sarà necessario richiedere l’intervento di un professionista del settore. Invece per eliminare l’accumulo di residui organici dagli scarichi, basterà ricorrere all’utilizzo di bustine idrosolubili, presenti in commercio, che grazie alla presenza di microrganismi agiscono sul riequilibrio fossa biologica e sull’assorbimento del cattivo odore.

Leggi anche: Come eliminare i cattivi odori in casa? I trucchi

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il decluttering, termine inglese che si può tradurre come “fare ordine“, è una pratica sempre più diffusa che mira a eliminare il superfluo per fare spazio al necessario. In un’epoca in cui siamo continuamente bombardati da oggetti, informazioni e stimoli visivi, la necessità di semplificare la nostra vita diventa sempre più pressante. Ecco perché è […]

Chi vive in città costiere è abituato alla presenza dei gabbiani, ma negli ultimi anni questi uccelli si sono adattati anche agli ambienti urbani, diventando una presenza costante anche in città. Attirati dai rifiuti alimentari e dai luoghi di nidificazione sicuri, i gabbiani possono arrecare fastidio, disturbando con i loro richiami, danneggiando proprietà e lasciando […]

Entrare in una casa e notare che è in ordine mette subito di buonumore: il profumo, le superfici lucide, l’assenza di polvere aiutano a sentirsi a proprio agio e a far percepire l’ambiente come curato. Che vogliate farlo per voi stesse, per la famiglia o per gli ospiti dovete sapere che una delle prime cose […]

×