Camerette salvaspazio per bambini e ragazzi: letti a soppalco ed altre idee

Avete necessità di recuperare qualche prezioso metro quadro nella cameretta dei vostri figli? Niente paura: ecco alcune idee salvaspazio per la camera dei bambini e dei ragazzi, e per altri suggerimenti date un’occhiata alla nostra fotogallery!

[prodotti_amazon]
[amazon] Letto a soppalco con scivolo [/amazon]
[amazon] Letto a soppalco in acciaio [/amazon]
[amazon] Letto a soppalco con tavolo [/amazon]
[/prodotti_amazon]

  • Una soluzione salvaspazio pratica e funzionale è data dal letto a ponte, ovvero dalla possibilità di occupare lo spazio che sovrasta il letto con un armadio.
  • Se nella cameretta devono convivere più bambini può essere invece utile una soluzione di letti a soppalco, In questo modo la cameretta dei ragazzi diventa compatta, perché si sviluppa non più solo in larghezza ma anche in altezza.
  • Nelle soluzioni più moderne i gradini per arrivare al letto superiore possono essere dei comodi cassettoni, utilissimi per i giochi dei bambini. Inoltre sempre più spesso si vedono soluzioni di arredo salvaspazio in cui entrambi i letti della cameretta sono in alto e si recupera lo spazio sottostante con piccoli armadi, scrivanie o spazio per il gioco.
  • Più classici ma sempre molto comodi e mai fuori moda, anche i letti a castello sono un’ottima idea per arredare una cameretta piccola. In caso di famiglie numerose è possibile aggiungere anche un terzo letto a scomparsa per ottimizzare al massimo lo spazio disponibile.
  • Per la cameretta dei ragazzi invece sono pratici i divani letto: belli di giorno per trascorrere del tempo con gli amici, in poche mosse diventano dei comodi letti per la notte.
  • Se la cameretta deve servire sia per il gioco che per lo studio, una soluzione pratica sono gli scrittoi a scomparsa. Quando sono piegati minimizzano l’ingombro e lasciano spazio per il gioco, tuttavia una volta aperti diventano spaziose scrivanie per fare i compiti. Possono essere anche posizionate nella parte inferiore dei letti a soppalco.
  • Per quanto riguarda gli armadi invece la parola d’ordine è razionalizzare gli interni. Cassetti, ripiani e appendiabiti, se gestiti con astuzia, permettono di far stare nell’armadio più vestiti. Un altro trucco sono le ante scorrevoli: grazie a questo sistema si può inserire un armadio anche dove non c’è lo spazio per l’apertura a battente.