Bulbi da fiore autunnali: come piantarli

Forse non tutte sapete che le bellissime piante bulbose come i tulipani, i narcisi, i muscari ed i giacinti devono essere piantate in autunno! I bulbi vanno sotterrati nel terreno da fine settembre in poi (mai dopo l’inizio di dicembre) e, solo dopo aver riposato per tutto l’inverno, inizieranno a fiorire creando nei vostri giardini o terrazzi un’esplosione di colori e profumi. Anche le piante da bulbo a fioritura invernale, come gli aconiti o i bucaneve, vanno interrate in questo periodo.

[prodotti_amazon]
[amazon] Bulbi fiore giacinto [/amazon]
[amazon] 100 bulbi per tulipani [/amazon]
[amazon] Narcisi bulbi 25 pezzi [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Ma come fare per piantare i bulbi da fiore autunnali? Se amate l’hobby del giardinaggio, ecco alcuni consigli per non sbagliare!

  • Il terreno adatto per i bulbi deve evitare il ristagno di acqua, altrimenti si rischia la marcitura. Se volete piantare i bulbi in vaso assicuratevi che sia bucato sul fondo in modo da permettere alla terra di drenare.
  • Muovete la terra con una paletta da giardino e scavate un piccolo buco, più i bulbi sono grossi più vanno piantati in profondità. In genere però anche per i bulbi più grandi, come quelli del narciso, bastano 10 o 15 cm di profondità.
  • Cercate di non piantare i bulbi troppo vicini, per favorire la loro fioritura meglio lasciare fra uno e l’altro circa 10 cm di spazio.
  • Per ottenere delle fantastiche aiuole o dei terrazzi fioriti potete mischiare diversi tipi di bulbi, ad esempio tulipani di colori differenti oppure diverse tipologie di giacinti che daranno vita ad una fantastica aiuola in stile provenzale.
  • Infine fate attenzione alle gelate invernali: coprite il terreno o posizionate i vasi in posizione riparata se vivete in una zona dal clima freddo.