Piante invernali da esterno, le più belle

Hobby e Casa - 20 gennaio 2011 Vedi anche: Hobby giardinaggio

In questo articolo vi proponiamo una scelta di piante invernali da esterno davvero belle per avere un balcone o un giardino fiorito tutto l’anno.

Le piante sono un elemento essenziale della decorazione della casa e soprattutto dei giardini e balconi, dove non può di certo mancare un po’ di verde! Ma quali sono le piante da esterno più belle dell’inverno?

Ecco per voi qualche utile consiglio per avere un balcone o un giardino fiorito anche nelle stagioni più fredde, quando la primavera è ancora lontana:

Limone Lunario: questa particolare pianta fiorisce e fa i frutti tutti i mesi dell’anno. Crea molto stupore la grande quantità di fiori e frutti che riesce a produrre questa pianta, che in pieno inverno risplende con i suoi tantissimi fiori di colore bianco. La pianta ha foglie di forma ellittica con apice ben appuntito, e i fiori all’esterno sono di colore violaceo: quando si aprono sono di colore bianco.

Forsythia Intermedia: Si tratta di arbusti a fogliame deciduo e generalmente fioriscono alla fine dell’inverno. La pianta ha i caratteristici fiori di colore giallo-zolfo, con foglie oblunghe o tondeggianti a volte seghettate.

Helleborus: è anche detta “rosa di natale” ed è una pianta che fiorisce in mezzo alla neve, tra dicembre e febbraio-marzo, nei boschi in montagna. E’ una pianta molto elegante, ideale per gli amanti del giardinaggio , con fiori di colore bianco candido, ma sul mercato potreste trovare anche incroci fra specie, con colori davvero splendidi.

Camelie invernali: con questa particolare pianta potrete essere certe di avere un giardino fiorito davvero per tutto l’anno. Le camelie invernali cessano infatti la loro splendida fioritura verso Marzo, quando entrano in gioco le loro colleghe primaverili. La coltivazione è piuttosto semplice e vogliono poche cure, arrivando a dimensioni davvero notevoli.

Jasminum Nudiflorum: si tratta di una pianta originaria della Cina, che resiste bene al freddo invernale. la pianta fiorisce verso la fine dell’inverno con piccoli fiorellini di colore giallo. Anche questa pianta cresce abbondantemente, raggiungendo anche i due metri.

Arbutus Unedo: il Corbezzolo è un piccolo albero sempreverde appartenente alla famiglia delle Ericaceae, originario dell’Irlanda e dei paesi che si affacciano sul mediterraneo, che non teme il freddo. I fiori della pianta sono piccoli e bianchi, mentre i frutti sono rotondi, giallo-rossi e con una scorza rugosa.

Articolo scritto da: Giulia

CONDIVIDI

Facebook Twitter Google Digg Reddit LinkedIn Pinterest StumbleUpon Email

COMMENTA