Piante invernali da esterno, le più belle

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’ fotogallery.donnaclick.it_post_74585′]

Le piante sono un elemento essenziale della decorazione della casa e soprattutto dei giardini e balconi, dove non può di certo mancare un po’ di verde! Ma quali sono le piante da esterno più belle dell’inverno?

Ecco per voi qualche utile consiglio per avere un balcone o un giardino fiorito anche nelle stagioni più fredde, quando la primavera è ancora lontana:

Limone Lunario: questa particolare pianta fiorisce e fa i frutti tutti i mesi dell’anno. Crea molto stupore la grande quantità di fiori e frutti che riesce a produrre questa pianta, che in pieno inverno risplende con i suoi tantissimi fiori di colore bianco. La pianta ha foglie di forma ellittica con apice ben appuntito, e i fiori all’esterno sono di colore violaceo: quando si aprono sono di colore bianco.

Forsythia Intermedia: Si tratta di arbusti a fogliame deciduo e generalmente fioriscono alla fine dell’inverno. La pianta ha i caratteristici fiori di colore giallo-zolfo, con foglie oblunghe o tondeggianti a volte seghettate.

Helleborus: è anche detta “rosa di natale” ed è una pianta che fiorisce in mezzo alla neve, tra dicembre e febbraio-marzo, nei boschi in montagna. E’ una pianta molto elegante, ideale per gli amanti del giardinaggio , con fiori di colore bianco candido, ma sul mercato potreste trovare anche incroci fra specie, con colori davvero splendidi.

Camelie invernali: con questa particolare pianta potrete essere certe di avere un giardino fiorito davvero per tutto l’anno. Le camelie invernali cessano infatti la loro splendida fioritura verso Marzo, quando entrano in gioco le loro colleghe primaverili. La coltivazione è piuttosto semplice e vogliono poche cure, arrivando a dimensioni davvero notevoli.

Jasminum Nudiflorum: si tratta di una pianta originaria della Cina, che resiste bene al freddo invernale. la pianta fiorisce verso la fine dell’inverno con piccoli fiorellini di colore giallo. Anche questa pianta cresce abbondantemente, raggiungendo anche i due metri.

Arbutus Unedo: il Corbezzolo è un piccolo albero sempreverde appartenente alla famiglia delle Ericaceae, originario dell’Irlanda e dei paesi che si affacciano sul mediterraneo, che non teme il freddo. I fiori della pianta sono piccoli e bianchi, mentre i frutti sono rotondi, giallo-rossi e con una scorza rugosa.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]