Bulbi da fiore autunnali: come piantarli

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Forse non tutte sapete che le bellissime piante bulbose come i tulipani, i narcisi, i muscari ed i giacinti devono essere piantate in autunno! I bulbi vanno sotterrati nel terreno da fine settembre in poi (mai dopo l’inizio di dicembre) e, solo dopo aver riposato per tutto l’inverno, inizieranno a fiorire creando nei vostri giardini o terrazzi un’esplosione di colori e profumi. Anche le piante da bulbo a fioritura invernale, come gli aconiti o i bucaneve, vanno interrate in questo periodo.

[prodotti_amazon]
[amazon] Bulbi fiore giacinto [/amazon]
[amazon] 100 bulbi per tulipani [/amazon]
[amazon] Narcisi bulbi 25 pezzi [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Ma come fare per piantare i bulbi da fiore autunnali? Se amate l’hobby del giardinaggio, ecco alcuni consigli per non sbagliare!

  • Il terreno adatto per i bulbi deve evitare il ristagno di acqua, altrimenti si rischia la marcitura. Se volete piantare i bulbi in vaso assicuratevi che sia bucato sul fondo in modo da permettere alla terra di drenare.
  • Muovete la terra con una paletta da giardino e scavate un piccolo buco, più i bulbi sono grossi più vanno piantati in profondità. In genere però anche per i bulbi più grandi, come quelli del narciso, bastano 10 o 15 cm di profondità.
  • Cercate di non piantare i bulbi troppo vicini, per favorire la loro fioritura meglio lasciare fra uno e l’altro circa 10 cm di spazio.
  • Per ottenere delle fantastiche aiuole o dei terrazzi fioriti potete mischiare diversi tipi di bulbi, ad esempio tulipani di colori differenti oppure diverse tipologie di giacinti che daranno vita ad una fantastica aiuola in stile provenzale.
  • Infine fate attenzione alle gelate invernali: coprite il terreno o posizionate i vasi in posizione riparata se vivete in una zona dal clima freddo.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Foto di Immo Wegmann su Unsplash La stiratura è una delle attività domestiche più comuni, ma ottenere risultati impeccabili non è sempre così facile, soprattutto quando si tratta di capi difficili realizzati in materiali delicati (pelle, velluto, lana naturale, ecc.), come ad esempio i cappotti.  Per semplificare questo processo e rendere la stiratura casalinga perfetta […]

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]