Arredamento stile eclettico: mobili antichi per design contemporanei

L’arredamento in stile eclettico può essere definito come quel mix “incoerente” di più stili e accessori di diversa provenienza e fattura. Il risultato è una casa arredata in modo decisamente delizioso e estroso.

Lo stile eclettico, infatti, ben si presta ad arredare soggiorni, camere da letto, hall e ambianti esterni con quel pizzico di estro bizzarro di vero design.

Idee per arredamento in stile eclettico

Lo stile eclettico non è, però, così banale come potrebbe apparire e, nella maggior parte dei casi, chi si accinge a realizzare un arredamento in questo stile, s’imbatte nella difficoltà di abbinare nel modo giusto gli accessori e i mobili. Ecco perchè, ispirarsi a un’immagine di riferimento (a parte ad un bravo interior designer) è il modo migliore per non eccedere in un senso più che in un altro, ottenendo “effetti indesiderati”.

  • L’eclettismo, infatti, richiede un sapiente mix di Vintage, di Barocco, di Rococò, di antiquariato, con una sufficiente dose di modernariato qua e là.
  • Ottimi accessori per un arredamento in stile eclettico sono, per esempio, i sofà in stile barocco, gli specchi antichi, tavoli in stile provenzale, comodini di arte povera, credenze in stile etnico ma rigorosamente rivisitati con un tocco di follia come: grosse righe dipinte, uso di colori eccentrici, mescolanze azzardate e forme a tratti paradossali come nel neo-realismo.
  • Ben si sposano, infine, le cornici in oro, le tende optical, le poltrone anni 70 e le sedie in Vimini e canna di bambù.