Arredamento casa stile provenzale

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Lo stile country della Provenza (da qui prende il nome questo particolare stile), è sicuramente adatto a persone solari che amano colori decisi e uno stile di arredamento classico ma modernizzato.

[prodotti_amazon]
[amazon] Comò 3 cassetti stile provenzale [/amazon]
[amazon] Armadio stile provenzale [/amazon]
[amazon] Consolle con sgabello stile provenzale [/amazon]
[/prodotti_amazon]

I toni caratteristici di questo stile sono giallo, albicocca, blu, lavanda e bianco, con decorazioni dal sapore floreale e primaverile, dove potremo sbizzarrirci a combinare le varie tonalità in stanze grandi, oppure utilizzando una sola di queste tinte per camere più piccole. La filosofia è quella di utilizzare vecchi mobili in legno, soprattutto quelli in cui diversi strati di colore si susseguono uno sull’altro, dove i segni del tempo e questa particolare patinatura stratificata danno un tocco ancora più romantico e sognante all’arredo.

Anche i tessuti possono darci una mano, dove potremo scegliere tra copritavolo, cuscini per le sedie, piastrelle, tende, e altri accessori in tinte pastello e floreali, che caratterizzeranno ancora di più il nostro ambiente casa. I toni pastello sono i colori vincenti per questo tipo di arredo dove regna sovrana la lavanda, simbolo della Provenza che non dovrà mancare anche come decoro nei nostri vasi di fiori o nelle stampe dei tessuti dell’arredo.

Al legno possiamo accostare altri mobili in ferro battuto tinti di bianco, così da ammorbidire il materiale di base e addolcire il suo aspetto. Anche patinature e carteggi dei vari mobili doneranno quel senso di vissuto alla casa, tipico dello stile provenzale. L’ambientazione ideale per una casa in questo stile è rustica, dove si predilige l’uso della pietra, mura intonacate in modo grezzo e legno a vista per travi e pavimenti.

Per arredare la cucina o il soggiorno possiamo utilizzare brocche, piatti decorati e più in generale ceramiche ornamentali, che daranno un tratto tipico perfetto per questo stile. Per l’arredo del giardino possiamo optare per vasi di terracotta e tanti fiori, che arricchiranno non solo l’esterno ma anche gli interni della casa e i davanzali delle nostre finestre.

La filosofia di base è riciclare con gusto, prelevando dal passato e riportando al presente mobili antichi e classici, con un tocco in più di colore e un gusto unico nel suo genere. Guardate la nostra galleria per avere qualche spunto di arredamento in perfetto stile provenzale, buon lavoro!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]