5 consigli pratici per rendere più luminosa una stanza senza finestre

Usate colori chiari o vivaci e create contrasti

Le superfici o le pareti dovrebbero avere colori chiari o vivaci, per illuminare tutto l’ambiente. Le pareti, per esempio, possono essere tinteggiate di bianco o con colori caldi, mentre il pavimento, il parquet e le piastrelle, devono essere scelti in tonalità chiare. Anche l’arredamento è importante per rendere una stanza più luminosa, perciò scegliete e accostate bene i colori degli arredi, magari creando giochi di contrasti. Scegliete ad esempio alcuni mobili di colore scuro (come dei divani) che andranno a creare un piacevole contrasto con le tonalità chiare o vivaci usate per la stanza.

Illuminate nel modo giusto le stanze

I lampadari appesi al soffitto non sono consigliati per una stanza buia, come ad esempio uno scantinato. La soluzione da preferire è un’illuminazione con luce indiretta, con faretti ad incasso, applique, lampade da tavolo o da terra. In questo modo, la luce artificiale, illumina il soffitto e aiuta a eliminare la sensazione di oppressione data dai soffitti. Le luci devono comunque essere posizionate principalmente nella zona della stanza dove si svolge un’attività specifica (come ad esempio lettura o studio). Inoltre, si può anche intervenire sulle parti strutturali della stanza, creando un’apertura sul soffitto per guadagnare una fonte di luce dall’alto.

Scegliete le lampadine giuste
Usate lampadine a incandescenza bianche per creare un’illuminazione più naturale oppure utilizzate le lampade a spettro completo (rispetto alle lampadine incandescenti normali, simulano la luce naturale).

Create spazio nella stanza

Se nella stanza buia ci sono muri, pilastri o colonne superflui, valutate l’ipotesi di demolirli (consultando magari un architetto o un ingegnere in caso di dubbi). Infatti, più è ampia la superficie libera, più luminosa sembrerà la stanza buia.

Posizionate piante e usate gli specchi
Posizionare delle piante o degli specchi negli ambienti chiusi per dare la sensazione di più luce e maggior ampiezza dei locali.

Leggi anche:
Come tinteggiare ogni stanza della casa con la pittura giusta
8 trucchi per arredare una casa piccola con gusto