25 Agosto 2014 |

Le regole per arredare il salotto: soluzioni di design, idee e tendenze per un ambiente di classe

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Le regole per arredare il salotto: soluzioni di design, idee e tendenze per un ambiente di classe. Sapete quali sono le regole per arredare il salotto di casa? Ecco qualche consiglio per rendere unica e accogliente la zona giorno della vostra casa.

Ci sono delle regole precise per trasformare la zona living in un ambiente di classe dove accogliere amici e parenti. La zona living è una parte della casa piuttosto sfruttata, perciò deve essere confortevole e funzionale. Una cosa importante è scegliere l’arredamento del salotto in base all’uso che si vuole fare dello spazio e in base allo stile che si vuole dare al soggiorno: classico, moderno, minimal chic, etnico, provenzale, shabby chic, nordico, vintage.

Per quanto riguarda il colore delle pareti, questo deve essere piuttosto chiaro: bianco, bianco avorio, senape chiaro, i toni del grigio o del beige. Per dare profondità alla stanza, si potrà anche scegliere di dipingere di una tonalità più scura una parete lontana dalla porta di ingresso.

Per arredare il soggiorno, per prima cosa, bisogna orientarsi sui mobili e sugli arredi essenziali, come ad esempio il tavolino o il divano, tenedo conto anche del confort e della funzionalità degli stessi. Dopo aver fatto questa prima scelta, è possibile dedicarsi al resto.

Per arredare il salotto, oltre ai divani e alle poltrone, anche un caminetto o una stufa a pellet di design possono rendere l’ambiente caldo e accogliente. Anche i soprammobili, gli oggetti decorativi o di design e i complenti d’arredo hanno la loro importanza: vasi, oggetti di antiquariato, orologi, portariviste, lampade, tappeti, candelieri, cornici, argenteria, portacandele, cuscini, specchi, quadri, piante contribuiscono a rendere l’ambiente del soggiorno più completo.

Se poi si amano la lettura e i libri, anche una libreria, può rendere davvero unico il salotto, mentre per gli amanti dell’arte è possibile completare il salotto con quadri, immagini e fotografie. Sfogliate la fotogallery per arredare il salotto di casa e creare un ambiente davvero di classe!

Leggi anche:
Tavolini da salotto: come scegliere quello giusto
Idee arredo salvaspazio: come arredare un salotto piccolo

Carmela Giglio