4 idee di riciclo creativo per riutilizzare gli scatoloni di cartone

di Claudia Scorza
Stampa articolo


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Il riciclo creativo è sempre un bellissimo modo per non sprecare e dare nuova vita a materiali che altrimenti andrebbero gettati. Se avete manualità e amate creare in modo originale oggetti e decorazioni, il riciclo del cartone è quello che fa per voi! Facile da maneggiare, semplice da tagliare e modellare, il cartone è un materiale che si presta a tantissimi riusi creativi. Volete qualche suggerimento per iniziare a dare libero sfogo al vostro estro? Ecco 4 idee di riciclo creativo per riutilizzare gli scatoloni di cartone e creare oggetti meravigliosi!

[/multipage]

[multipage]

1. Cornici di cartone

Un bellissimo modo di riutilizzare il cartone è creare cornici fai da te da appendere al muro. Il cartone è facile da lavorare e potete decidere di renderlo originale creando forme e decorazioni a piacere. Cosa ne dite di una bella cornice ovale? O di una rettangolare? E perché non formare una composizione con tante cornici in cartone di dimensioni diverse da riempire con tutte le vostre foto più belle? Vi servirà una riga, una matita o degli oggetti tondi e ovali per ricalcare la sagoma, un taglierino e il gioco sarà fatto!

[/multipage]

[multipage]

2. Casetta di cartone

Una bellissima idea per riciclare il cartone in modo creativo è realizzare una casetta di cartone per bambini. Ovviamente serviranno cartoni di grosse dimensioni che potete ritagliare e assemblare in modo tale da costruire una vera e propria casa, con tanto di fondamenta, tetto, porta d’ingresso, finestre e decorazioni. In alternativa potete realizzare anche una casetta per i vostri animali domestici, di dimensioni ridotte ma perfetta per creare una cuccia alternativa dove poter riposare e giocare.

[/multipage]

[multipage]

3. Maschere e vestiti di Carnevale di cartone

Avete mai pensato di creare maschere di Carnevale di cartone, magari da abbinare a interi travestimenti realizzati con questo materiale tanto versatile? Le maschere sono sicuramente la cosa più semplice da fare perché basterà disegnare la forma che si desidera sul cartone, ritagliarla e colorarla a piacere per ottenere una bellissima mascherina di Carnevale per i tuoi bimbi. I costumi di Carnevale in cartone, invece, sono più elaborati e possono richiedere anche una manualità quasi sartoriale per costruire ad hoc un travestimento completo davvero originale.

[/multipage]

[multipage]

4. Gioielli di cartone

Un’altra possibilità è quella di creare gioielli di cartone riciclato! Orecchini, bracciali e collane di cartone sono un meraviglioso modo per riciclare questo materiale impreziosendolo. Le idee sono tantissime e si può giocare con varie forme e abbinarle ad altri materiali di riciclo, come alluminio, legno e ferro. Questo tipo di creazione può diventare anche una bellissima idea regalo per amiche che amano l’artigianato e le creazioni con il fai da te!

Leggi anche:

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

La scelta del frigorifero? Non così facile come potremmo pensare. È uno degli elettrodomestici irrinunciabili della nostra cucina, perché ci permette di conservare e congelare gli alimenti.  Ma sono molti gli aspetti da considerare prima di procedere con l’acquisto: è abbastanza capiente? Sono presenti delle funzionalità avanzate, grazie alla tecnologia moderna? Anche le tipologie spesso […]

Per ottenere un caffè di qualità, investire in una macchina da caffè di alto livello è essenziale. Certamente non va sottovalutato anche tutto il processo di preparazione del caffè, ma scegliere una macchina di qualità è un punto di partenza importante. Vediamo insieme quali sono gli aspetti da tenere a mente per trovare la macchina […]