Come rimuovere le macchie di fondotinta dai tessuti

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il trucco viso, occhi e labbra a volte porta l’inconveniente sgradito di macchiare i tessuti; che sia una camicetta, una sciarpa o una coperta, rimuovere immediatamente questi prodotti è fondamentale per non vedere comparire aloni. Il fondotinta, in particolare, tende a macchiare molto e non sempre lo notiamo; colletti delle camicie, foulard, berretti, maglie a collo alto, ma anche coperte e asciugamani… su tutti questi indumenti il fondotinta può fare danni, quindi vediamo come rimuovere le macchie di fondotinta dai tessuti in modo facile e veloce.

[prodotti_amazon]
[amazon] Fondotinta no transfer Pupa [/amazon]
[amazon] Omino Bianco pre trattante Smacchia Facile [/amazon]
[amazon] Trielina flacone 250 ml [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Smacchiare i tessuti: rimuovere il fondotinta

Ci sono vari sistemi per togliere le macchie di fondotinta sui vestiti, ma molto dipende dal tipo di tessuto. Il sintetico e il cotone tendono ad essere più semplici da pulire, mentre la seta e la lana portano qualche difficoltà in più. Se notiamo la macchia, una cosa da non fare mai è quella di strofinare, rischiando di allargare la macchia e di far penetrare ancor di più il prodotto, e poi mettere subito in lavatrice il capo senza un minimo di pre trattamento: in questo modo l’alone indelebile è assicurato! Dunque vediamo come possiamo trattare i capi prima di metterli a lavare.

Il tessuto sintetico va pre trattato con sapone neutro e acqua tiepida oppure con il sapone di Marsiglia; strofinate con delicatezza la macchia, sciacquate e poi mettete il lavatrice, lavando come al solito il capo.
Come togliere le macchie di fondotinta dagli asciugamani e dal cotone? In questo caso l’impresa è abbastanza agevole: tamponate la  macchia con del latte detergente o del latte di mucca, lasciando agire per un paio di minuti, per poi lavare in lavatrice. A mali estremi, estremi rimedi: se il latte non funziona, provate a passare un dischetto di cotone imbevuto di trielina o benzina. Attenzione però ai capi colorati!

Anche l’aceto bianco e l’ammoniaca hanno il potere di rimuove le macchie di fondotinta dai capi, ma vanno usati su capi resistenti; dopo aver applicato l’ammoniaca e aver lasciato agire qualche minuto, ricordate di stendere un velo di borotalco per asciugare la macchia. Rimuovete la polvere e mettete in lavatrice. L’aceto bianco, invece, va diluito con l’acqua ed è perfetto per i fondotinta in polvere. Per essere certe che non sbiadisca il capo, applicatene una piccola quantità in un angolino nascosto, magari sotto l’ascella del capo: se stinge, non usatelo! Anche in questo caso, dopo il pre trattamento, va tutto messo in lavatrice. Per rimuovere le macchie di fondotinta liquido, applicate della schiuma da barba o, in estrema alternativa, dell’alcol, poi lavate come sempre.

Per smacchiare la seta macchiata di fondotinta, tessuto delicatissimo specie se colorato, dovete agire per tempo: i minuti che passano rendono sempre più complicata l’operazione! Passate con delicatezza del sapone di Marsiglia sulla macchia e poi risciacquate solo quella parte con acqua fredda; attenzione alla strizzatura, rischiate di danneggiare il capo! In generale, è meglio far trattare la seta a secco da una lavanderia affidabile. Infine, per rimuovere le macchie di fondotinta dalla lana, strofinate con molta delicatezza il tessuto macchiato con un panno imbevuto di trementina o alcol denaturato.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]