15 Ottobre 2019 |

Magica carta da forno e questi 8 usi alternativi te lo dimostrano

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
In casa, per proteggere i mobili, per togliere il calcare e la ruggine, per salvare una zip bloccata, ecco gli 8 usi alternativi della carta da forno.

Dal  fai da te o come trucchetto per le pulizie speciali, ma ci pensi che hai la soluzione a portata di mano?

1.Con la carta da forno elimini calcare e ruggine dai rubinetti e dal ferro

Prima di tutto la carta da forno è utile contro la ruggine e il calcare: provate a strofinarla su un rubinetto o su un lavello incrostati di calcare e vedrete come funziona.

Anche se alcune macchie di ruggine hanno aggredito i vostri attrezzi in ferro, potete ripulirli e riporli poi nella carta da forno per prevenirne la nuova formazione.

2. Carta da forno come imbuto e sac a poche fai da te

Non avete un imbuto in casa o volete fare una sac-a-poche fai da te? Utilizzate la carta da forno: si presta benissimo! Basterà creare un cono di carta da forno, chiuderlo con della nastro adesivo e usarlo come imbuto fai da te o, appunto, sac-a-poche.

3. Carta da forno per fare i pirottini per dolcetti fai da te

Volete preparare dei muffin ma non avete gli stampi? Mettete della carta da forno in alcune ciotole e create degli stampi da muffin o cup-cakes fai da te. Sono pratici e vi premetteranno di fare dei dolcetti perfetti senza gli stampi classici!

4. Cartoccio di patatine fritte con la carta da forno

Se avete una cena con amici e volete servire le patatine fritte o il fish and chips in modo “professionale”, con tanto di cartoccio, ai vostri ospiti, preparate il cartoccio per patatine fritte e fish and chips proprio con la carta da forno. Nei coni di carta da forno, inoltre, potete servire qualsiasi tipo di fritto misto e “street-food” per un buffet davvero intelligente e… a prova di unto!

5. Con la carta da forno fai gli stencil per dipingere le pareti

Veniamo all’uso della carta da forno nei nostri lavori di bricolage: è perfetta per creare stencil da pittura per le pareti. Grazie alla sua texture liscia, infatti, potete creare con la carta da forno qualsiasi tipo di protezione o stencil per dipingere le pareti di casa con fantasia.

6. Carta da forno per proteggere il legno

Inoltre, la carta da forno è perfetta per proteggere le parti delicate dell’arredo durante una ristrutturazione o un trasloco ma anche dalle presenza in casa di bambini che, si sa, rischiano di far saltare gli angoli ai nostri mobili in legno e a alle porte.

7. Carta da forno antiodori

La carta da forno è anche una protettrice dei profumi e degli aromi, infatti la potete utilizzare come involucro salva-odore per molti oggetti. Un esempio? Le candele profumate, i saponi ma anche molti cibi che grazie a questo involucro salva-fragranza manterranno un sapore e un profumo intatto.

8. Carta da forno per riparare le zip rotte

Infine, ma in quanto a importanza primo degli usi alternativi della carta da forno, il suo utilizzo per riparare le zip rotte. Avete presente quando si bloccano e non ne vogliono più sapere di funzionare? Ebbene, un pezzetto di carta da forno permetterà di far scorrere una zip bloccata e rimetterla “in moto”. Provare per credere.