Benessere

Come fare la manicure semipermanente a casa

La manicure semipermanente a casa è semplicissima da realizzare se si seguono i giusti accorgimenti. Si può utilizzare sia la lampada che senza e in quel caso entra in gioco il top coat con l’effetto semipermanente. Ecco come realizzare la manicure perfetta!

Manicure semipermanente a casa: gli step

  • Elimina ogni traccia dello smalto vecchio, versando un po’ di solvente su un dischetto di cotone e applicandolo sulle unghie, o ricorrendo ai fogli di alluminio.
  • Sciacqua le mani, poi immergile in una bacinella con acqua tiepida per qualche minuto, così da ammorbidire unghie e cuticole.
  • Massaggia le cuticole con dell’olio nutriente, insistendo sulla zona attorno alle unghie, poi spingile delicatamente indietro aiutandoti con uno spingi cuticole o con dei bastoncini in legno d’arancio.
  • A questo punto arriva il momento delle unghie: l’ideale sarebbe accorciarle senza tagliarle ma utilizzando solo la lima, per non danneggiarle o indebolirle. Tuttavia, se non sei molto esperta, puoi tagliere le unghie con delle tronchesine o con un tagliaunghie, facendo un taglio netto e aiutandoti poi con la lima per dare loro la forma che desideri.
  • Ricorda di tenere la lima parallela all’unghia, senza inclinarla, muovendola sempre verso il basso ed evitando di muoverla avanti e indietro.
  • Se la superficie delle unghie dovesse risultare grassa o non perfettamente livellata, utilizza un buffer (o blocco levigatore), da passare delicatamente sulla superficie dell’unghia: a questo punto sarai pronta per applicare lo smalto.

Leggi anche: Come far durare a lungo lo smalto d’estate

Come fare una manicure senza lampada

Eventualmente si può optare per una manicure senza lampada. Scopriamo come farlo:

  • Dopo aver proceduto alla pulizia e al taglio delle unghie possiamo procedere alla stesura dello smalto. Inizia applicando un leggero strato di base trasparente, che proteggerà le unghie dallo smalto e dall’ingiallimento migliorando anche la durata dello smalto stesso. Una volta asciugata, potrai passare all’applicazione dello smalto del colore che hai scelto.
  • La chiave di tutto è il topcoat effetto semipermanente. Questo prodotto innovativo, infatti, crea uno strato protettivo sull’unghia, proteggendo lo smalto e donandogli luminosità.
  • Una volta asciugato lo smalto, dunque, stendi uno strato di topcoat effetto semipermanente e lascia asciugare: otterrai un effetto superlucido e superluminoso proprio come con una manicure semipermanente classica.

Come togliere lo smalto semipermanente

Per togliere lo smalto semipermanente bisogna:

  • iniziare limando l’unghia sulla parte superiore, così da rimuovere un buono strato di smalto
  • Passare il solvente, imbevendo il cotone idrofilo e lasciandolo agire per un po’ in modo che possa sciogliere più facilmente lo smalto residuo.
  • Se lo strato di smalto, indebolito dalla limetta, fatica comunque a scomparire, si può anche avvolgere il dito con il batuffolo di cotone nella carta stagnola, lasciandolo agire per 15 minuti

Leggi anche: La manicure 2022: tendenze e raffinatezza