Come combattere lo stress: tutti i rimedi

di Alice Marchese


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Si ritorna alla routine invernale, le ore di luce diminuiscono e gli impegni aumentano in modo esponenziale. Siamo quotidianamente soggetti allo stress, che sia per lavoro o per lo studio. E ovviamente, è una forza che si manifesta diversamente per ognuno di noi. Ci sono quelli a cui prende allo stomaco, a chi viene il mal di testa, chi avverte della tachicardia, chi lo percepisce per la tensione muscolare. Parola d’ordine: relax. Concediti quella mezz’ora tutta per te in cui ti prendi cura del tuo corpo e della tua mente.

Cosa succede quando siamo sotto stress?

Quando ci stressiamo gli ormoni come il cortisolo si moltiplicano nel nostro sistema, facendo aumentare il battito cardiaco e l’intensità del respiro e producendo invece il restringimento dei vasi sanguigni. Tutto questo vuol dire, appunto, mal di testa, ipertensione ma anche depressione e forte ansia. Per chi ne soffre poi, lo stress può peggiorare l’asma, l’insonnia e l’IBS (sindrome dell’intestino irritabile).

Concediti una passeggiata di 10 minuti

Non importa quanti impegni tu abbia, è essenziale preservare la salute e perché no, potresti prendere questa occasione per fare un po’ di esercizio fisico. Passeggiare l’endorfina (che a sua volta riduce gli ormoni dello stress). Puoi andare nel posto che conosci da sempre oppure andare alla scoperta di angoli della città che non conosci!

Respira profondamente

Chi pratica lo yoga lo sa bene, respirare non è semplice come appare. Gli esercizi del respiro possono ridurre la tensione e alleviare lo stress, grazie al surplus di ossigeno. Se infatti respirare velocemente stimola il sistema nervoso simpatico, il respiro regolare fa proprio l’opposto: stimola il sistema parasimpatico, cosa che ci aiuta a calmarci.

Mangia uno snack

Mangiare qualcosa non è mai sbagliato. L’importante è non esagerare o mangiare cose che non giovano al vostro organismo. Potreste anche cucinare qualcosa, così da occupare il tempo e migliorare le vostre abilità.
Però, se vuoi mangiare qualcosa, quale snack? Sicuramente uno che non ci lasci con lo stomaco ancora gorgogliante: può essere metà avocado con un po’ di limone, una manciata di noci, mezzo uovo bollito.

L’importante è potersi allontanare dalla fonte di stress (computer, baccano) e godersi la pausa in pace. Perché diventi un vero esercizio di meditazione bisogna concentrarsi su ciò che si mangia: il sapore, la sensazione in bocca e nel proprio cervello.

Allontanati dal pc o dalla tv

Cellulare, computer e tv sono fonti di stress anche se non vogliamo accettarlo. L’uso ininterrotto del computer è associato allo stress, alla perdita del sonno e alla depressione nelle donne, secondo uno studio dell’Università di Gothenburg, in Svezia. Assicurati di fare delle pause e cerca di spegnere il computer almeno un’ora prima di coricarti.

La musica è quello che ci vuole dopo una giornata stressante

Metti il mondo in pausa e fai partire la tua playlist preferita. Ognuno di noi ha quella musica che ci scalda il cuore e ci fa stare bene. Per gli amanti della classica, questo è il vostro momento. E’ certamente la migliore: rallenta il battito, diminuisce la pressione e perfino la quantità di ormoni dello stress- ma va bene qualunque melodia. Purché ci risulti piacevole infonderà il cervello di neurochimici del buon umore come la dopamina.

Concediti qualcosa di dolce

Mangiare o bere qualcosa di dolce è un sollievo perché contiene la produzione dell’ormone dello stress, il glucorticoide. Certo, tutto sta nella moderazione ma un cioccolatino o un frullato dolce in un momento di stress possono essere un toccasana.

Internet solo per prevenire lo stress

Gli schermi sono fonte di stress ma se si usa il web nel modo giusto, può essere un amico in questo senso. Uno studio di una clinica di Cleveland, negli States, rivela che alcuni programmi online contro lo stress, come la meditazione guidata, possono ridurre i livelli di stress e aumentare il benessere emotivo.

Ridi

Non c’è niente di meglio di una buona risata per combattere l’ansia. Il meccanismo che si innesca, ridendo, è particolare: prima si attiva una risposta simile allo stress e poi la si elimina, una sorta di boomerang che produce un effetto rilassante.

Passa il pomeriggio con una persona cara

Passare del tempo con i propri amici a volte è la giusta medicina per stare meglio.

Assumi potassio: mangia una banana (o una patata)

Il Potassio aiuta a regolare la pressione che aumenta nei momenti di stress. Così per alcune persone mangiare una banana può essere un rimedio naturale per recuperare energie e rimettersi in moto. Secondo le ricerche, poi, aiuta a combattere gli effetti dello stress come l’infarto.

Prova la posizione dell’aquila

Sono tante le posizioni dello yoga che servono a combattere lo stress, aprendo le spalle, diminuendo la tensione del collo e donando una sensazione di benessere. La posizione dell’aquila ne è un esempio, agendo su schiena e collo. Ecco 10 posizioni utili contro l’ansia.

Rilassa i muscoli, progressivamente

Comincia con le dita dei piedi e risali: contrai muscoli dei piede più che puoi, poi rilassali. Continua così con ogni muscolo finché on giungi al viso. Può sembrare strano, ma è una pratica spesso consigliata a chi soffre di ansia.

Concediti degli esercizi a corpo libero

Quando i muscoli si contraggono per il troppo stress, la soluzione ideale è fare qualche esercizio. A volte andare in palestra non l’unica soluzione per trovare un equilibrio con il nostro corpo. Anche gli esercizi total body senza attrezzi possono essere una validissima soluzione. Bisogna lavorare molto su se stessi, affiancando una corretta alimentazione che possa darci le energie giuste per affrontare le nostre giornate e i nostri impegni. Oltre ad un’alimentazione consapevole e ben bilanciata, è importante stimolare la massa magra, cioè la massa muscolare per poter aumentare la risposta del metabolismo basale e poter ridurre anche la circonferenza sul giro vita.

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