Dieta in menopausa: scopri cosa mangiare per perdere peso velocemente

di Redazione con ChatGPT


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La menopausa può essere un momento difficile per molte donne, ma ci sono alcune cose che possono essere fatte per aiutare ad affrontare i cambiamenti del corpo che si verificano in questo periodo. Tra di queste il consiglio di seguire una dieta sana ed equilibrata.

Mangiare i cibi giusti, infatti, può aiutare a ridurre i sintomi della menopausa, come le vampate di calore, migliorare la salute delle ossa e aiutare a perdere peso.

Cibi ricchi di fibre

I cibi ricchi di fibre sono essenziali. Le donne in menopausa dovrebbero cercare di mangiare almeno 25 grammi di fibre al giorno. I cibi ricchi di fibre, infatti, aiutano a mantenere il senso di sazietà più a lungo, riducendo così la necessità di mangiare troppo. Alcuni esempi di cibi ricchi di fibre comprendono frutta, verdura, cereali integrali e legumi.

Proteine magre

Le proteine magre sono importanti per la costruzione e il mantenimento della massa muscolare magra. Con l’avanzare dell’età, il nostro corpo tende a perdere massa muscolare, il che può rallentare il metabolismo e rendere più difficile perdere peso. Le donne in menopausa dovrebbero cercare di mangiare proteine magre come pollo, pesce, carne magra, uova e legumi.

Acidi grassi omega-3

Gli acidi grassi omega-3 sono importanti per la salute del cuore e del cervello. Inoltre, possono aiutare a ridurre l’infiammazione nel corpo e migliorare la salute delle ossa. Le donne in menopausa dovrebbero cercare di mangiare cibi ricchi di omega-3 come pesce grasso (salmone, sgombro, tonno), semi di lino, noci e olio d’oliva.

Cibi ricchi di calcio

La menopausa può aumentare il rischio di osteoporosi, quindi è importante mangiare cibi ricchi di calcio per mantenere la salute delle ossa. Alcuni esempi di cibi ricchi di calcio includono latte, yogurt, formaggio, verdure a foglia verde scuro e tofu.

Cibi ricchi di vitamina D

La vitamina D è importante per l’assorbimento del calcio e la salute delle ossa. Le donne in menopausa dovrebbero cercare di mangiare cibi ricchi di vitamina D come pesce grasso (salmone, sgombro), tuorli d’uovo e latte fortificato.

Bere molta acqua

Infine, bere molta acqua può aiutare a ridurre la fame e mantenere il corpo idratato. Le donne in menopausa dovrebbero cercare di bere almeno otto bicchieri d’acqua al giorno.

Foto da DepositPhotos.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Il tempeh è un alimento fermentato a base di soia, originario dell’Indonesia, dove è stato consumato per secoli come una fonte di proteine essenziale. Si distingue per la sua consistenza compatta e il suo sapore caratteristico, leggermente nocciolato, che lo rende un’ottima alternativa alla carne per vegetariani e vegani. A differenza del tofu, che viene […]

In uno studio condotto dall’UC Berkeley, dalla Columbia University e da altre istituzioni, i ricercatori hanno scoperto che diverse marche importanti di tamponi contengono livelli tossici di metalli. I risultati dello studio I ricercatori hanno acquistato tamponi da grandi marchi dell’UE, del Regno Unito e degli Stati Uniti, secondo un comunicato stampa dell’UC Berkeley Public […]

Se vi è capitato di sentire vibrazioni “fantasma” provenire dal cellulare – ovvero quella percezione che si verifica nel momento in cui ci sembra che lo smartphone stia vibrando o squillando quando in realtà non lo sta facendo – sappiate che siete in buona compagnia. Secondo uno studio, questo fenomeno ha colpito l’80% dei partecipanti […]