Zampe di gallina, arriva il botulino in gel da applicare sulla pelle

Tra poco più di un anno potrebbe arrivare un trattamento rivoluzionario a base di botulino, assolutamente indolore. In pratica si tratterebbe di un gel da applicare sulla pelle senza ricorrere a quelle fastidiose punturine. Una nuova e grande risorsa per le donne ossessionate dagli inestetismi che invecchiano lo sguardo.

“Sono in fase di sviluppo nuove formulazioni di tossina botulinica, che in futuro sarà disponibile in forma liquida, pronta all’uso, e in formulazione per uso topico, da applicarsi direttamente sulla cute evitando l’uso degli aghi- spiega Massimo Signorini, presidente Aiteb (Associazione Italiana Terapia Estetica Botulino -. Quest’ultima formulazione troverà impiego prevalentemente per le zampe di gallina, una zona in cui tra la pelle e il muscolo non c’è l’ostacolo del grasso. Si tratta di un prodotto americano che è in fase di approvazione presso l’Fda (Food and Drug Administration) l’iter è già in fase avanzata”.

Una formulazione a base di botulino  pronta all’uso e somministrata sotto forma di fiale, per mettere al riparo il paziente da eventuali errori di diluizione, che ha una durata di conservazione pari a uno o due anni, mentre fino a questo momento la sostanza diluita dal medico doveva essere utilizzata in tempi brevissimi. Sicuramente il botulino in gel sarà una tentazione per tutte quelle donne che hanno sempre rinunciato per paura degli aghi, anche se ancora non si sa assolutamente nulla sui prezzi dei trattamenti, che potrebbero subire un rincaro rispetto al botulino classico. In ogni caso l’importante è non esagerare con i “ritocchini”, perché si rischia di ottenere un risultato affatto soddisfacente, e non dimentichiamoci che il botulino ci ringiovanisce ma rimane sempre una tossina.

LEGGI ANCHE:

Acido ialuronico, il filler per eliminare le rughe dal viso 

Elastina, l’alleato che previene le rughe 

A tutto botox, costi, benefici ed effetti collaterali