Struccante bifasico alla camomilla fai da te, ecco come farlo in poche mosse

Non ci stancheremo mai di ripeterlo: struccarsi è molto importante, per il semplice motivo che molti cosmetici per il trucco possono risultare aggressivi, soprattutto sulle pelli delicate.

Bisognerebbe sempre struccarsi non soltanto prima di andare a letto, ma anche quando rientrate dall’ufficio e sapete già che non metterete più un piede fuori dalla porta.

Di solito usiamo salviette struccanti, latte detergente o struccante bifasico. La scelta dell’uno o dall’altro, oltre che da un’esigenza di comodità personale, dipenderà anche dal tipo di pelle, ma lo struccante bifasico senza dubbio è quello che meglio può adattarsi ad ogni esigenza.

Cos’è lo struccante bifasico

I detergenti bifasici rimuovono il trucco in due passaggi utilizzando uno strato a base d’acqua e uno a base di olio. Sono adatti a tutti i tipi di pelle e rimuovono tutti i tipi di trucco. Inoltre sono gli unici detergenti per il viso in grado di rimuovere completamente i mascara impermeabili.

Il mascara waterproof ha bisogno di olii per essere rimosso completamente e ecco perché lo struccante bifasico è particolarmente indicato grazie anche all’azione emolliente che protegge il contorno occhi, zona particolarmente delicata del viso, spesso soggetta a rossori.

Ecco perché oggi vogliamo svelarvi qualche ricetta per realizzarlo direttamente a casa.

Ricetta dello struccante bifasico fai da te alla camomilla

  • 60 g di acqua distillata
  • 1 bustina di infuso di camomilla
  • 20 g di olio di semi
  • 8 g di olio di ricino
  • 8 g di olio di mandorle dolci

Versate l’acqua distillata in un pentolino e portatela a ebollizione. A questo spunto immergete l’infuso di camomilla nell’acqua bollente e lasciate in infusione per 20 minuti circa. Nel frattempo in una ciotola mescolare l’olio di ricino con quello di semi e aggiungete anche quello di mandorle continuando a mescolare fino a quando i tre prodotti non si saranno bene amalgamati tra loro.

Appena l’infuso si sarà raffreddato unitelo al composto di oli e mescolate per bene prima di versarlo in un contenitore adeguatamente sterilizzato. Et voilà, il vostro struccante bifasico fai da te è pronto.

Va agitato prima dell’uso per consentire a tutti gli ingredienti di essere sempre presenti in misura corretta.

LEGGI ANCHE:

I migliori struccanti della prossima stagione: tutte le novità