Foto di SHVETS production Superati i 30 anni, la pelle inizia a mostrare segni di invecchiamento, come rughe sottili e perdita di tono e, per preservarne al meglio l’aspetto e la salute, è bene adottare una skincare routine che ne soddisfi le nuove esigenze. Detersione profonda mattina e sera La detersione è sicuramente un passo […]
Pronta per l’estate: come proteggere i capelli da cloro, sole e mare
Proteggete i capelli prima delle vacanze
Prima di esporci al sole è necessario applicare sui capelli, soprattutto sulle punte, un prodotto protettivo. Vi suggeriamo come ottima alternativa il burro di Karitè, ricco di proprietà emollienti, antiossidanti e idratanti.
Proteggete i capelli con un foulard o un capello
Per non rovinare troppo i capelli una soluzione è utilizzare sempre un cappello sotto i raggi del sole, magari un ampio modello in paglia, in perfetto stile anni ’60, che è anche molto di moda. Altrimenti potete usare un foulard multicolore o un cappellino sportivo con visiera per un look da bad girl.
Utilizzate prodotti protettivi
Al mare o in piscina è consigliabile utilizzare sempre un olio o uno spray che protegge il cuoio capelluto dagli effetti dannosi del sole e dei raggi UV. Si tratta di prodotti che creano una barriera protettiva; in questo modo i capelli risulteranno morbidi e luminosi. Vi consigliamo una formulazione non oleosa che consente al capello di mantenere un aspetto naturale e assicura la resistenza all’acqua.
Limitate i lavaggi dei capelli
Il sole, la sabbia e il cloro portano a lavare i capelli ogni giorno, quando l’ideale sarebbe non superare i tre lavaggi settimanali. Per non indebolire il cuoio capelluto provate a sciacquarli senza shampoo. Altrimenti utilizzate, in alternativa allo shampoo, un prodotto per detergere delicatamente capelli dopo l’esposizione al sole, rimuovendo eventuali residui di prodotti solari, salsedine e cloro: migliora la pettinabilità, idrata i capelli e li rende più luminosi.
Usate maschere nutrienti
Applicate prima dello shampoo una maschera nutriente specifica per rigenerare i capelli dopo l’esposizione al sole. Per ristabilire la naturale acidità del nostro cuoio capelluto potete procedere con un ultimo risciacquo, dopo lo shampoo, di acqua fredda e aceto di mele. Due volte a settimana, prima di fare lo shampoo, potete nutrire i capelli con un impacco di olio di mandorle dolci o germe di grano.
Sciacquateli dopo il bagno
Dopo il bagno al mare o in piscina sciacquate sempre i capelli con acqua dolce. Il sale e il cloro indeboliscono i capelli, li seccano e danneggiano il colore!
Vedi anche:
Capelli, i 15 ttagli più glamour del 2015
Maschera fai da te alla banana, un toccasana per i capelli secchi
Lascia un commento