Olio di mais, tutti i benefici e le proprietà cosmetiche

L’olio di mais è un prodotto impiegato soprattutto in cucina per la preparazione di ricette e condimenti. Tuttavia non tutti sanno che l’olio di semi di mais viene utilizzato anche in cosmetica per diversi scopi: è un buon olio da massaggio, viene usato come ingrediente naturale nelle lozioni e nei prodotti doposole, ma anche nelle creme per pelli delicate, secche e sensibili. L’olio di mais è utile anche per realizzare saponi naturali fatti artigianalmente: il sapone fatto con olio di mais dona alla pelle idratazione e possiede buone proprietà emollienti.

Tra le virtù più apprezzate dell’olio di mais c’è proprio quella il donare elasticità, idratazione e morbidezza all’epidermide. Possiede inoltre proprietà ristrutturanti e anti-age, grazie alla sua composizione ricca in acidi grassi insaturi come l’acido oleico e linoleico e al suo contenuto di fitosteroli. L’olio di mais contiene poi una buona dose di vitamina E, particolarmente utile per migliorare i problemi di pelle e capelli e come antiossidante per ridurre e contrastare i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare. C’è da dire poi che l’olio di mais è uno degli oli più apprezzati per creare oleoliti e prodotti per la cura del corpo a base di oli vegetali. E’ inoltre un buon olio da usare per contrastare le smagliature e per lenire la pelle disidratata. Il migliore olio di mais da usare per usi cosmetici è naturalmente quello biologico e spremuto a freddo.

I benefici dell’olio di mais però non finiscono qui: infatti è ottimo per la cura dei capelli, proprio perchè rafforza e idrata i follicoli mantenendo i capelli lisci e lucenti. Questo olio combatte inoltre la perdita dei capelli e la secchezza del cuoio capelluto, quindi è efficace nel combattere la secchezza e la caduta dei capelli dovuta all’azione dei radicali liberi. Per avere capelli robusti, setosi e morbidi massaggiate l’olio di mais sul cuoio capelluto e sui capelli con la punta delle dita, lasciate in posa per 15 minuti e risciacquate con shampoo e acqua.

Leggi anche:
Tutto quello che c’è da sapere sull’olio di mais
Trattamenti di bellezza fai da te, ecco i trucchi per usare quello che hai in casa