Olio di mais, tutti i benefici e le proprietà cosmetiche

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’olio di mais è un prodotto impiegato soprattutto in cucina per la preparazione di ricette e condimenti. Tuttavia non tutti sanno che l’olio di semi di mais viene utilizzato anche in cosmetica per diversi scopi: è un buon olio da massaggio, viene usato come ingrediente naturale nelle lozioni e nei prodotti doposole, ma anche nelle creme per pelli delicate, secche e sensibili. L’olio di mais è utile anche per realizzare saponi naturali fatti artigianalmente: il sapone fatto con olio di mais dona alla pelle idratazione e possiede buone proprietà emollienti.

Tra le virtù più apprezzate dell’olio di mais c’è proprio quella il donare elasticità, idratazione e morbidezza all’epidermide. Possiede inoltre proprietà ristrutturanti e anti-age, grazie alla sua composizione ricca in acidi grassi insaturi come l’acido oleico e linoleico e al suo contenuto di fitosteroli. L’olio di mais contiene poi una buona dose di vitamina E, particolarmente utile per migliorare i problemi di pelle e capelli e come antiossidante per ridurre e contrastare i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare. C’è da dire poi che l’olio di mais è uno degli oli più apprezzati per creare oleoliti e prodotti per la cura del corpo a base di oli vegetali. E’ inoltre un buon olio da usare per contrastare le smagliature e per lenire la pelle disidratata. Il migliore olio di mais da usare per usi cosmetici è naturalmente quello biologico e spremuto a freddo.

I benefici dell’olio di mais però non finiscono qui: infatti è ottimo per la cura dei capelli, proprio perchè rafforza e idrata i follicoli mantenendo i capelli lisci e lucenti. Questo olio combatte inoltre la perdita dei capelli e la secchezza del cuoio capelluto, quindi è efficace nel combattere la secchezza e la caduta dei capelli dovuta all’azione dei radicali liberi. Per avere capelli robusti, setosi e morbidi massaggiate l’olio di mais sul cuoio capelluto e sui capelli con la punta delle dita, lasciate in posa per 15 minuti e risciacquate con shampoo e acqua.

Leggi anche:
Tutto quello che c’è da sapere sull’olio di mais
Trattamenti di bellezza fai da te, ecco i trucchi per usare quello che hai in casa

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

L’Associazione internazionale che tutela la vera cosmesi naturale e biologica sottolinea l’importanza di utilizzare prodotti cosmetici certificati che portano benefici sia per la cura e la bellezza delle persone che per il Pianeta. NATRUE fornisce utili consigli su quale tipo di protezione solare scegliere e quali cosmetici utilizzare quest’estate per avere una pelle tonica, curata, […]

Beatrice Luzzi nelle ultime settimane si era notevolmente riavvicinata a Giuseppe Garibaldi, confermando i passi avanti nel loro rapporto che c’erano stati nell’ultimo periodo trascorso insieme nella ‘Casa’ del “Grande Fratello“. Lei era stata certamente più cauta in merito all’evoluzione della situazione, ribadendo ancora una volta quanto le loro vite siano diverse e difficili da […]