Allergia al bagnoschiuma, quali sono i sintomi?

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’allergia al bagnoschiuma è estremamente comune, soprattutto con la bella stagione. Con l’estate a volte si ha la pelle più sensibile: tra mare, raggi solari e docce frequenti, l’epidermide può essere un po’ più stressato. Ma quando ci sono dei campanelli d’allarme, è importantissimo ascoltarli e non trascurarli. Soprattutto se si tratta di allergie o di problemi legati alla pelle. Le conseguenze possono essere gravi e i sintomi sono da attenzionare. E se si tratta di bagnoschiuma, è fondamentale avere gli occhi aperti.

Allergia al bagnoschiuma: quali sono i sintomi

Questo tipo di allergia si manifesta nei soggetti colpiti con sintomi particolari quali arrossamenti, macchie ed eruzioni cutanee, gonfiori, prurito, dolore, orticaria, irritazione agli occhi e secchezza della cute in alcune parti del corpo. Nelle situazioni più gravi si può risentire anche di difficoltà respiratorie. Fondamentale per combattere contro questi disturbi è cercare nella composizione chimica dei prodotti cosmetici, che può essere conosciuta verificando la lista degli ingredienti (o INCI) del prodotto.

Leggi anche: “Errori comuni da evitare quando facciamo la doccia”

Quali sono le sostanze più dannose

Ci sono sostanze che sono più dannose rispetto ad altre, per tale ragione è importante l’INCI del prodotto. Lì compaiono alcuni ingredienti contenenti formaldeide o derivati dal petrolio. Per evitare di acquistare prodotti troppo aggressivi e nocivi per l’epidermide occorre stare attenti all’etichetta. E’ fondamentale, infatti, informarsi sulla tossicità degli ingredienti e preferire prodotti a base di elementi naturali.

Bagnoschiuma da evitare

I bagnoschiuma troppo profumati e colorati, ad esempio, andrebbero evitati. Analogamente quelli che producono molta schiuma, in quanto ricchi di tensioattivi.
Nel caso di reazioni allergiche, prima di arrivare alla somministrazione di farmaci cortisonici o antistaminici (a meno che non si tratti di manifestazioni gravi per cui è preferibile chiedere subito un parere medico), si possono utilizzare rimedi naturali, soprattutto per allevare il prurito e altre manifestazioni sintomatologiche a carico della cute.

Tutti i rimedi naturali

Camomilla, l’olio d’oliva e il gel di aloe vera sono tutti i rimedi naturali perfetti per alleviare l’allergia al bagnoschiuma. Ma come applicarlo? Lo si fa direttamente sulla pelle o con l’aiuto di un batuffolo di cotone. In caso di prurito molto intenso si può trovare sollievo riempiendo la vasca da bagno con acqua tiepida ed una tazza di farina di avena.

Per lenire le eruzioni cutanee, inoltre, si può preparare un rimedio a base di radice di chaparral, tarassaco e radice gialla, ingredienti reperibili in erboristeria.

Da non dimenticare di aumentare l’assunzione di vitamina C nella propria dieta consumando gli alimenti che ne sono più ricchi.

In ogni caso, se le reazioni allergiche si ripresentano anche al variare del prodotti utilizzati è opportuno fare test clinici per verificare l’allergene a cui si è sensibili.

Come scegliere il bagnoschiuma ipoallergenico

Obbligatorio scegliere il bagnoschiuma ipoallergenico. Magari da acquistare in farmacia o in un’erboristeria. Purché sia naturale. Sono prodotti arricchiti di lipidi e sostanze amiche della pelle, come il burro di mandorle o la linfa di aloe vera.

Leggi anche: “Sieri all’acido ialuronico: un toccasana per la pelle del viso”

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il biglietto da visita di ognuno di noi è sicuramente il viso. Grazie ad esso possiamo comunicare informazioni, come l’età e il genere, senza bisogno di parlare. Le emozioni, positive o negative che stiamo provando sono tutte visibili grazie alla mimica facciale.Per sentirci a nostro agio ed affrontare le giornate al meglio è importante prendersi […]

Quando si parla di bellezza e cura della pelle, la lista dei desideri è davvero infinita. Qualunque sia la nostra esigenza, però, una cosa è certa: ogni brand ha dei veri e propri must-have, che bisogna necessariamente conoscere. Per questo motivo, oggi abbiamo pensato di dedicare un focus a cinque classici Clinique, facili da trovare […]

Se stai cercando una soluzione comoda e sostenibile che unisce shampoo e balsamo, ecco alcune tips per guidarti nella tua scelta del prodotto ideale per la cura dei tuoi capelli. Shampoo solido 2 in 1 con balsamo: una scelta naturale per capelli sani e idratati Per coloro che cercano una soluzione completa e naturale per […]

L’atmosfera natalizia è nell’aria e con essa arriva la gioiosa ricerca del regalo perfetto. Tra le opzioni che spiccano per versatilità e capacità di trasformare il quotidiano in un momento di lusso, fanno capolino i cosmetici che emergono come un regalo ideale. Regalare cosmetici equivale a regalare bellezza e benessere a coloro che si ama.  […]