Bellezza

Cosmetici alla vitamina C, i prodotti migliori per una pelle giovane e sana

Il nostro organismo per poter funzionare al meglio ha bisogno delle vitamine. Possiamo e dobbiamo introdurle attraverso un’alimentazione sana e ricca di questi elementi, ma per il bene della nostra pelle possiamo anche utilizzare dei prodotti che li contengano. La vitamina C è senza dubbio tra gli ingredienti che meglio sa prendersi cura della pelle, specie se matura, e possiamo trovarla in diversi cosmetici, creme e sieri: vediamo quali sono i migliori cosmetici a base di vitamina C!

[amazon_link asins=’B00PL3DK26,B00KHT90KK,B07C3CH3K1′ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’02351243-d163-11e8-97cb-83de47f6d44b’]

Cura della pelle: cosmetici alla vitamina C

Sieri viso: cosmetici alla vitamina C

I sieri sono sicuramente tra i cosmetici alla vitamina C da prediligere; la formulazione è altamente concentrata, si assorbono rapidamente e possiamo optare sia per un trattamento da giorno, più leggero e da usare anche come base make up, sia per un trattamento notte, più ricco e che nutrirà la pelle durante il sonno. All Natural Advice ne propone uno che contiene la vitamina C, la vitamina E e l’acido ialuronico, presentato in un formato da 60 ml. È un prodotto che possiamo usare mattina e sera: attenua le rughe, le macchie e anche le cicatrici da acne.

È completamente vegan e bio il siero alla vitamina C di Florence Organics, con acido ialuronico naturale e vitamina E, sviluppato per essere il più possibile ipoallergenico e con azione idratante.

Eldivine Beauty propone invece un set di tre sieri: acido ialuronico, retinolo e vitamina C, da dosare e applicare a seconda delle necessità.

Creme viso: cosmetici alla vitamina C

Se preferite cosmetici alla vitamina C in formulazione cremosa avete davvero l’imbarazzo della scelta. In questo caso la distinzione tra crema notte e crema giorno è più netta perché la crema da giorno dovrebbe contenere anche un fattore di protezione solare, avere una consistenza più leggera ma ugualmente idratante, oltre a dover fungere da base per il trucco; è perfetta dunque una crema gel, specie in estate. La crema notte, invece, può essere più corposa e meno rapida nell’assorbimento, anzi, un assorbimento graduale permetterà alla pelle di nutrirsi durante tutto il sonno.

Green Keratin propone una crema con vitamina C che contiene il 65% di ingredienti naturali, oltre ad avere una parte di acido ialuronico e una di olio di incenso, per l’idratazione quotidiana.

Cocco Care punta tutto su ingredienti a coltivazione biologica e propone un prodotto con vitamina C, retinolo e acido ialuronico puro, a rapido assorbimento e ottima come base make up. Se volete contrastare solo le rughe del contorno occhi, oltre a scegliere un buon olio essenziale, potete applicare la crema specifica per le “zampe di gallina” firmata Clinians.

Cosmetici alla vitamina C: le maschere viso

Anche una buona maschera viso può prendersi cura della nostra pelle, dunque tra i cosmetici alla vitamina C che non possono mancare rientra anche questa categoria di prodotto. In questo caso, la vitamina C contenuta nelle maschere aiuterà a dare nuova luce alla pelle, che apparirà più luminosa, levigata, rimpolpata e con le macchie meno visibili.

Garnier propone una maschera in tessuto alla vitamina C con effetto anti age e rinfrescante. È in tessuto anche la maschera di Rael che contiene, oltre alla vitamina C, anche estratti di melograno e mora ad effetto antietà ma anche antiossidante. La maschera di Beauty Infusion, invece, si presenta come un gel da applicare dopo aver eliminato ogni residuo di trucco, prima di andare a dormire; gli ingredienti naturali agiranno durante la notte per dare nuova vita alla pelle spenta.

Perché usare cosmetici alla vitamina C?

Perché la vitamina C ha un potente effetto antiossidante e riesce così a contrastare l’invecchiamento cutaneo. Poiché la pelle stessa contiene una bassissima quantità di vitamina C, applicarla direttamente aiuta a schiarire la cute che presenta macchie scure dovute all’età e all’esposizione solare. È anche un antiinfiammatorio, per questo allevia i fastidi dovuti agli eritemi solari. La vitamina C permette anche di avere una pelle più tesa e meno rilassata perché mantiene la densità del derma.

Quanta vitamina C occorre?

La vitamina C è ben tollerata quasi da tutti ma, ovviamente, chi soffre di intolleranza all’acido ascorbico non deve usare cosmetici alla vitamina C. I prodotti non professionali, quelli che possiamo trovare in profumeria, contengono una percentuale di vitamina C attorno al 5-10%, mentre quelli professionali arrivano anche al 20%. Molto dipende dallo stato della vostra pelle, dall’uso che volete fare del cosmetico e quanta sensibilità presenta la vostra cute. Meglio comunque iniziare da un prodotto a bassa percentuale e poi testare prodotti più ricchi.

Nella nostra gallery troverete altri cosmetici alla vitamina C in formulazioni diverse: scegliete quello più adatto alla vostra pelle!