Come migliorare il colorito della pelle con alimentazione e i rimedi naturali

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La pelle è un complesso e meraviglioso organo vitale che ha la funzione principale di proteggere il nostro corpo dagli agenti esterni. Essa è anche la manifestazione più evidente del nostro stato interiore e della nostra età: in questo senso, essa cambia aspetto, colore e tono a seconda che noi siamo serene, stressate, felici o tristi.

[prodotti_amazon]
[amazon] Autoabbronzante spray viso e corpo Collistar [/amazon]
[amazon] L’Oreal CC Cream Nude antigrigiore [/amazon]
[amazon] Maybelline stick illuminante [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Gli effetti della condizione vitale sull’aspetto della nostra pelle, tuttavia, vengono spesso sottovalutati e, come per molte cose che riguardano l “esteriorità” si tende a curare il “fuori” e poco il “dentro”. Eppure, l’epidermide è un complesso di acqua, di ossigeno, azoto… basti pensare che alcuni esseri viventi la utilizzano per respirare!

L’aspetto della pelle, inoltre, ha anche una ben specifica funzione e il suo colore ha lo scopo di “comunicare e sedurre” oppure “allontanare e separare”. Anche se non ce ne accorgiamo, infatti, la pelle emette una serie di segnali attraverso colore e odore capaci di attirare o allontanare gli altri… e anche l’altro sesso!

Ma che legame c’è tra “pelle e salute o tra pelle e benessere“? Praticamente sono la stessa cosa! Quando ci nutriamo bene e siamo in salute, infatti, la nostra pelle ha anche un colorito migliore; quando siamo, per esempio, stanchi, sotto pressione, mangiamo male, la nostra cute si comporta di conseguenza dandoci dei segnali (e dandone all’esterno) del fatto che sta soffrendo con noi! Inoltre, ci sono sostanze naturali che la rendono più rosea, più pronta a pigmentarsi e più elastica.

Rimedi per migliorare colore e tono della pelle

  1. Un buon modo per migliorare il tono della pelle è quello di integrare diverse variabili, tra cui dieta, esercizio fisico, e alcuni rimedi e maschere fai da te. Per quanto riguarda la dieta il rimedio è abbastanza semplice: basta mangiare molta frutta e verdura. I cibi che contengono vitamina A, vitamina B, vitamina C sono tutti molto importanti per la pelle ed esse possono essere assimilate solo mangiando una grande varietà di frutta e verdura.
  2. L’esercizio fisico è altrettanto importante per mantenere il corpo e la pelle in buona salute. Si dovrebbe includere almeno mezz’ora di attività intensa nel programma di lavoro quotidiano. Se a corto di tempo, si può semplicemente camminare velocemente per mezz’ora ogni giorno.
  3. La protezione solare svolge un ruolo importante per mantenere la pelle sana. L’eccessiva esposizione alla luce solare può avere conseguenze pericolose sulla pelle con macchie e iperpigmentazione.
  4. Infine, ci sono alcuni rimedi casalinghi che si possono provare al fine di accelerare la fase di colorazione della pelle esfoliandola nel modo corretto e senza traumatizzarla.
  5. Preparare un impasto di polvere di legno di sandalo e miele ogni mattina e applicarlo sul viso per almeno mezz’ora. Dopo 5 minuti, pulire delicatamente il viso con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua di rose.
  6. E’ inoltre possibile utilizzare una miscela di polvere di curcuma, sandalo in polvere e latte nello stesso modo. Evitare l’uso di sapone per lavare il viso ogni volta che è possibile evitarlo ed usare acqua naturale. Applicare un gel di aloe è un ottimo rimedio per migliorare il colorito della pelle.
  7. Fare dei massaggi su viso e corpo per riattivare la circolazione è una buona strategia per ridare colore alla pelle. Su viso è bene massaggiare e con piccoli pizzicotti colorire le guance. Massaggiare il contorno occhi con piccoli tocchetti dei polpastrelli usando acqua fresca.
  8. Infine, prima di andare in spiaggia, si può procedere con l’applicazione di un autoabbronzante, meglio se airbrush, ma solo dopo aver esfoliato, curato e idratato la pelle. Fare anche attenzione a non applicare gli autoabbronzanti subito dopo la depilazione per evitare pelle a leopardo.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Abbronzate o autoabbronzanti. Tutte desideriamo avere un’abbronzatura perfetta, proteggendo la pelle però dai pericoli che lancia il sole. Il colorito sunkissed rimane dunque un desiderio di tutti. Men che meno quando inizia l’estate. Meno strati di make up e pelle più esposta al sole. Colorito sano e ambrato La modella e neo-mamma Gigi Hadid ha […]

Finalmente si avvicina l’estate e torna il sole. Dopo un inverno difficile come quello che abbiamo vissuto abbiamo bisogno semplicemente di relax, mare e di pensare alla nostra abbronzatura. Ma i raggi solari quanto influiscono sulla nostra pelle? E soprattutto, è positivo passare del tempo sotto il sole o ci danneggia? Scopriamolo insieme! Il sole […]

Lo scrub per il corpo è più prezioso di quanto si pensi. Non solo perché in quei pochi minuti di applicazione riesce a regalare un’esperienza sensoriale a prova di spa, ma soprattutto perché aiuta la pelle ad avere un aspetto completamente rinnovato grazie alla rimozione delle cellule morte. «La sua azione è quella di assottigliare […]