L’olio essenziale di canfora è un rimedio naturale molto apprezzato per le sue numerose proprietà benefiche, che lo rendono utile in diverse situazioni. Derivato dalla pianta Cinnamomum camphora, questo olio è noto per il suo forte odore aromatico e le sue potenti azioni terapeutiche. Ecco un’analisi dettagliata delle proprietà e dei benefici principali dell’olio essenziale […]
A casa tua come in una SPA? Ecco come fare con l’argilla!
L’argilla é una terra curativa ricchissima di minerali , viene usata nelle migliori SPA di tutto il mondo per la cura della pelle con impacchi caldi/freddi, bagni , applicazioni con oli essenziali ed oli vegetali pregiati.
Le sue più comuni proprietà sono la grande forza purificante che questa terra offre, assorbe le tossine dalla pelle e rimineralizza allo stesso tempo per osmosi. esfolia delicatamente la pelle e la rende liscia e luminosa. Cura vari problemi cutanei come acne ed imperfezioni ed aiuta a mantenere una pelle elastica data la sua particolare azione vivificante e tonificante.
Ecco dunque le applicazioni che si possono svolgere comodamente a casa per rinnovare la pelle con questa meravigliosa terra!
Usate l’argilla verde ventilata. Questa particolare tipo di argilla é finissima ed ha ottime caratteristiche assorbenti . Viene venduta in tutte le erboristerie e negozi naturali per poco prezzo.
Per cominciare 2 semplici regole da seguire: non usare nessun metallo Per maneggiare l’argilla, all’infuori dell’acciaio inox, e non usare contenitori di plastica per mescolare l’argilla.
E ora cominciamo!
Ingredienti per un applicazione di argilla per la zona glutei-cosce:
- 200grammi di argilla verde super ventilata
- Acqua
Preparazione
In un contenitore di ceramica o inox miscelare l’argilla con l’acqua sino ad ottenere un preparato denso e non troppo liquido, ma allo stesso tempo ben spalmabile sulla pelle. Lasciare riposare il preparato per 10 minuti ed infine possiamo iniziare ad utilizzarlo.
Utilizzo
Lavare la pelle con un sapone naturale ed acqua tiepida per lasciare la pelle pulita, senza residui di bagnoschiuma o creme, e per avere i pori dilatati per permettere all’argilla di svolgere meglio le sue funzioni detossinanti.
A questo punto applicare l’argilla sulle zone interessante facendo attenzione a lasciare almeno 1 centimetro di argilla sopra la pelle, deve risultare un vero e proprio impacco . Per aiutarci con l’operazione possiamo stendere un velo di cellophan per evitare che coli il fango dalla pelle, ma é un accorgimento che si puà evitare in quanto se ben miscelata con l’acqua l’argilla non cola e rimane compatta.
Lasciare riposare sulla pelle per almeno una mezz’ora e risciacquare con acqua tiepida ed infine con acqua fredda per tonificare.
Il risultato sarà pelle liscia, levigata, luminosa ed imperfezioni notevolmente ridimensionate.
Lascia un commento