8 consigli per una perfetta abbronzatura invernale

Le giornate soleggiate sono ormai finite da un po’ e a risentirne non è solo il nostro umore, ma anche il nostro aspetto, che a causa del colorito pallido è sicuramente meno solare, a meno che anche voi non abbiate intenzione di prolungare la tintarella anche durante l’inverno. Vediamo come mantenere l’incarnato dorato senza rovinare la pelle e senza alcun rischio per la salute.

  1. Lampade e lettini solari non sono sicuramente molto indicati per la salute della pelle, a meno che non seguiate qualche piccola regola. Non esponetevi ai raggi delle lampade abbronzanti per più di una volta al mese, e quando lo fate utilizzate una protezione solare, d’altronde vi occorre semplicemente mantenere la pelle lievemente dorata.
  2. Prima di fare qualunque tipo di trattamento abbronzante ricordatevi di non sprizzare sulla pelle profumi o cosmetici a base alcolica. L’ideale sarebbe, per sicurezza, evitare di spalmare sulla pelle qualunque tipo di prodotto.
  3. Evitate l’abbronzatura “artificiale” se al momento state assumendo antibiotici o anche la pillola anticoncezionale, questi farmaci possono stimolare la formazione di macchie solari.
  4. Dopo qualunque trattamento abbronzante sarebbe il caso di prendersi cura della propria pelle esattamente come facciamo d’estate, quindi utilizzando un doposole, se ne avete uno, oppure una crema ad alta idratazione.
  5. In alternativa alle lampade abbronzati si possono utilizzare creme corpo auto-ambrozzanti, che ovviamente hanno un’efficacia diversa e durano molto meno, ma ugualmente donano alla pelle quel bel colorito dorato.
  6. E’ importantissimo esfoliare la pelle prima di qualunque trattamento abbronzante, anche se avete deciso di utilizzare una crema.
  7. Se il vostro problema è solo e soprattutto il viso potete utilizzare una BB Cream, una formulazione fluida che si può utilizzare al posto del fondotinta per uniformare il colorito della pelle.
  8. Abbronzarsi in modo naturale? I miracoli non esistono, però potreste cercare di rendere meno pallido il vostro incarnato durante l’inverno curando anche l’alimentazione. Ortaggi e verdure stimolano la produzione di melatonina, quindi via libera a carote, peperoni e anche agrumi.