5 qualità che il tuo fondotinta dovrebbe avere

[multipage]
Il make up è il biglietto da visita di molte donne, su questo non c’è dubbio. C’è chi si trucca per abitudine, altre perché vogliono coprire le imperfezioni o, ancora, proteggere la pelle dal sole o dal freddo. Il prodotti più detestato e più testato è il fondotinta: difficile trovare quello adatto perché chiediamo molto da questa emulsione da tenere sul viso tutto il giorno. In particolare, il fondotinta perfetto deve avere 5 caratteristiche specifiche difficili da trovare nello stesso prodotto, ma non è un’impresa impossibile; senza dubbio i grandi brand, quelli più prestigiosi (e anche costosi) rispettano standard davvero alti, quindi con in Natale in arrivo  fatevi un regalo: scegliete il make up natalizio ad edizione limitata delle maison più prestigiose, avrete sicuramente più possibilità di trovare il fondotinta ideale.
[/multipage]

[multipage]

1) Deve durare tutto il giorno: normalmente ci trucchiamo al mattino presto, quando usciamo per lavoro o studio, e torniamo a casa dopo almeno 8 ore. A volte, poi, per appuntamenti piacevoli come un aperitivo tra amici oppure per incombenze fastidiose, il tempo fuori casa aumenta, e il trucco deve restare ben saldo sul nostro viso. Il fondotinta perfetto, quindi, deve necessariamente essere  a lunga tenuta, almeno 12 ore, al massimo con piccoli ritocchi di cipria.
[/multipage]

[multipage]

2) Deve coprire tutte le imperfezioni: brufoli, macchie, rossori, punti neri, pori dilatati e quant’altro: il fondotinta perfetto deve coprire tutto questo, altrimenti cosa lo usiamo a fare? Chi ha problemi di pelle grassa o impura può orientarsi sul fondotinta minerale, una polvere priva di sostanze dannose che può essere modulato in fatto di coprenza. Spesso, però, dobbiamo lavorare con primer e correttori per avere una pelle di porcellana. Il fondotinta perfetto deve poter coprire da solo buona parte delle imperfezioni visibili.
[/multipage]

[multipage]

3) Deve mantenere la pelle morbida: l’idratazione prima del trucco è fondamentale ma a volte il fondotinta, specie quelli privi di oli, tendono a seccare la pelle, mettendo in risalto le rughe d’espressione. Il fondotinta dei sogni, invece, lascia morbida e idratata la nostra pelle per tutto il giorno, senza evidenziarne i difetti.

[/multipage]

[multipage]

4) Il colore deve fondersi con quello della pelle: niente stacchi di colore, niente toni gialli da malaticci, niente colorito arancione: il fondotinta ideale deve essere disponibile in più toni, per poter scegliere quello che meglio si fonde con il nostro colore naturale, anche quando saremo abbronzate.

[/multipage]

[multipage]

5) Deve essere facile da stendere: al mattino si va di fretta, questo significa che non possiamo passare mezz’ora davanti allo specchio con spugnette umide, pennelli e attrezzi vari! Applicare il fondotinta con le dita significa sprecarne moltissimo, quindi abbiamo bisogno di un prodotto che si stenda facilmente con una spugnetta o un pennello, senza doverlo lavorare per molto tempo.

[/multipage]