30 Giugno 2022 |

Come infoltire le ciglia con metodi naturali

di Alice Marchese

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Avere le ciglia più rinforzate e infoltite è il desiderio di moltissime. Amplia lo sguardo e lo rende più magnetico e soprattutto aiuta chi invece ha delle ciglia più chiare che con i cosmetici tendono ad indebolirsi. Non si deve necessariamente ricorrere a trucchi più aggressivi: a volte i rimedi naturali sono i migliori. Ecco come fare per infoltirle!

Come infoltire le ciglia: olio di oliva

Olio d’oliva e di mandorle sono perfetti per farle crescere più forti. L’olio di oliva è conosciuto per la sua capacità di conferire robustezza alle ciglia, proteggendole e rendendole più forti. L’olio di mandorle ha invece un potere nutriente.

Applicate il composto sulle ciglia aiutandovi con un piccolo pennello o lo scovolino del mascara e lasciate agire per almeno 20 minuti. Se viene assorbito bene e non lascia le ciglia troppo unte, allora non avete bisogno di risciacquare.

Questi oli miscelati insieme hanno un effetto quasi miracoloso (sono nutritivi per i follicoli piliferi) ma dovrete ripetere l’operazione in modo costante almeno due volte alla settimana per quattro settimane.

Olio di ricino per le ciglia

Non è da sottovalutare l’azione di questo olio nel rinforzare e allungarle. In effetti si tratta di un vero e proprio trucchetto per salvare le ciglia indebolite dal cambio di stagione e non solo. Famosissimo per le sue proprietà emollienti, è ricchissimo di vitamina E che aiuta a migliorare la salute delle ciglia rendendole molto più forti e lunghe, ma contiene anche proteine e acidi grassi che vanno a nutrire i peli e a stimolare la circolazione nella zona in cui viene applicato.

Per applicarlo vi occorre un pennellino pulito che immergerete nell’olio (lo potete trovare in qualunque erboristeria) e passarlo delicatamente prima di andare a letto. Al mattino vi basterà lavare il viso con acqua tiepida e il gioco è fatto.

Olio di cocco per rinforzare i follicoli

Ricco di vitamine, proteine e minerali, oltre a favorire la crescita agendo sui follicoli piliferi, l’olio di cocco svolge una lieve azione scurente rendendo quindi esteticamente più “decise”. Va applicato con un massaggio alla sera e va lasciato agire tutta la notte. Ripetete l’operazione tutte le sere per un paio di mesi.

Impacco con le uova: come prepararlo

Questo potrebbe essere un metodo alternativo validissimo, nonostante non sia totalmente piacevole mettere un preparato sul viso fatto di uova. Ma l’elevato contenuto proteico delle uova può aiutare a infoltire e allungarle. Inoltre, le uova contengono biotina e vitamine del gruppo B, che giocano un ruolo importantissimo per migliorare la struttura generale delle ciglia.

Sbatti 1 uovo e 1 cucchiaio di glicerina fino a ottenere una consistenza densa e cremosa. Massaggia poi la pasta sulle ciglia usando un cotton fioc e lasciala in posa per 15 minuti. Risciacqua con acqua fredda. Ripeti il trattamento 3 volte alla settimana per qualche mese. Cerca la glicerina in farmacia, nei negozi che vendono articoli per il fai da te o nei supermercati più forniti.