Shatush, cos’è? Qual è differenza con il balayage?

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Quell’aria da vacanza che solo il sole e le giornate al mare sanno dare non passa solamente dall’abbronzatura ma anche dai capelli, grazie a tecniche come lo shatush e il balayage. Si tratta di  modi diversi per decolorare i capelli, che presentano differenze e risultati personalizzabili, ma adattati sia ai capelli castani che ai biondi.

Cos’è lo Shatush

Un gioco di sfumature sui toni caldi o freddi che permette, con l’abilità dell’hairstylist, di ottenere quell’effetto sunkissed avvistato su alcune chiome illustri come quella di Hailey Bieber, o l’ultima versione con frangia di JLo.


La differenza tra shatush e balayage

Ma qual è la differenza sostanziale tra shatush e il balayage? In base a cosa conviene optare più per una tecnica che per l’altra? Parliamo in entrambi casi di due tecniche di decolorazione, che permettono di aggiungere luce e illuminare la chioma in modo strategico, su determinati punti delle lunghezze. E non all over, come farebbe una tinta.È proprio questo punto comune di partenza che spesso crea confusione tra una tecnica e l’altra. Quando in realtà sono ben diverse, sia nell’esecuzione, sia nel risultato finale.

Tutte le tecniche per schiarire i capelli

Se si dice shatush si pensa ad Aldo Coppola: non tutti sanno, infatti che fu proprio lui nel 2001 a inventare questa tecnica di colorazione. Fu una vera e proprio rivoluzione rispetto ai classici “colpi di sole” com’erano fino ad allora stati tradizionalmente realizzati. Prima di lui, infatti, la decolorazione veniva eseguita con pennellate ripetitive e precise, creando stacchi di colore tali da diventare col tempo un vero e proprio simbolo delle acconciature anni 2000. Aldo Coppola invece fece sua la pennellata di colore, sfumando i capelli in tre gradazioni differenti, in modo da ottenere un risultato finale molto più naturale.


La differenza con il balayage

Ma qual è la differenza con la tecnica del balayage? Faick Zekai, Creative Director Cotril ce la spiega così: «mentre lo shatush è una tecnica di schiaritura e basta, quindi pura decolorazione, il balayage è decolorazione più colore. Con quest’ultima si può schiarire ma anche colorare, e utilizzare diversi colori in contemporanea per ottenere più risultati e giochi di colore». L’effetto sfumato dello shatush rende al massimo sulle chiome medio lunghe, mentre risulta più complesso sui capelli corti dove è più facile il balayage. Inoltre nello shatush i capelli vengono cotonati alla radice, in modo da rendere più naturali le pennellate, che non intaccano così il colore alla base. Una tecnica quindi perfetta per chi preferisce una low maintenance.


Come si eseguono le due tecniche?


«Entrambe nascono come tecniche a mano libera ma, mentre lo shatush nel tempo non si è mai particolarmente evoluto (se non al massimo nella suddivisione dei capelli), il balayage sí: può essere effettuato sia utilizzando la stagnola sia mixando stagnola e mano libera» continua Faick Zekai. Con il balayage, infatti i capelli sono schiariti e poi, in una seconda fase totalizzati in modo uniforme, dalla radice in giù. Un’altra grande differenza del balayage è che non prevede la cotonatura, caratteristica classica dello shatush che spesso non si presta a chi ha i capelli già decolorati e fragili. Anche per questo quindi si tratta di una tecnica meno invasiva per la chioma» conclude l’esperto.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Una protezione solare efficace permette di usufruire di tutti i benefici del sole, di divertirsi in spiaggia e di godersi le vacanze estive in tutta tranquillità, senza preoccuparsi degli spiacevoli effetti dei raggi UV.  È noto come un’esposizione eccessiva ai raggi del sole senza una protezione adeguata, possa danneggiare i tessuti epidermici, provocando fastidiose scottature, […]

Il biglietto da visita di ognuno di noi è sicuramente il viso. Grazie ad esso possiamo comunicare informazioni, come l’età e il genere, senza bisogno di parlare. Le emozioni, positive o negative che stiamo provando sono tutte visibili grazie alla mimica facciale.Per sentirci a nostro agio ed affrontare le giornate al meglio è importante prendersi […]

Quando si parla di bellezza e cura della pelle, la lista dei desideri è davvero infinita. Qualunque sia la nostra esigenza, però, una cosa è certa: ogni brand ha dei veri e propri must-have, che bisogna necessariamente conoscere. Per questo motivo, oggi abbiamo pensato di dedicare un focus a cinque classici Clinique, facili da trovare […]

Se stai cercando una soluzione comoda e sostenibile che unisce shampoo e balsamo, ecco alcune tips per guidarti nella tua scelta del prodotto ideale per la cura dei tuoi capelli. Shampoo solido 2 in 1 con balsamo: una scelta naturale per capelli sani e idratati Per coloro che cercano una soluzione completa e naturale per […]